/ Meteo

Meteo | 10 aprile 2019, 12:32

Previsioni meteo mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 (aprile)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 (aprile)

ANALISI SINOTTICA

Il progressivo affermarsi dell’alta pressione sulla Scandinavia lascia il Mediterraneo in balia dell’arrivo di correnti fresche responsabili della formazione di circolazioni depressionarie che stanno influenzando il tempo per tutta la settimana anche sulla nostra regione.
Una ciclogenesi in formazione sul Tirreno sarà responsabile di instabilità diffusa nella giornata odierna e di un peggioramento più organizzato per domani, con effetti anche nella giornata di venerdì. 
Fine settimana spiccatamente instabile per il persistere dell’arrivo di correnti fresche dal nord Europa.
Le temperature saranno prevalentemente influenzate dalla copertura nuvolosa e rimarranno pertanto inferiori ai valori degli ultimi giorni.

Mercoledì 10 aprile 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione con la possibilità di piovaschi sparsi su Prealpi e pianura, in movimento da est verso ovest. Fenomeni più diffusi su Valtellina, Valle Camonica e zona Garda; maggiori probabilità di schiarite sull'estremo ovest della regione. Nel pomeriggio nuvoloso ovunque con rovesci sparsi dapprima su Alpi, Prealpi, laghi e Oltrepò, in successiva graduale estensione alla fascia pedemontana e, in forma più occasionale, ai settori di pianura. Quota neve sulle Alpi intorno a 1600/1700 metri. Nella serata cieli coperti ovunque e precipitazioni sparse possibili su tutti i settori, ma più probabili sui rilievi.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 8 e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15 e 17°C. Zero termico stabile e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da sud/ovest in pianura. Venti deboli da nord/ovest a 1500 metri e da nord/est a 3000 metri.

Giovedì 11 aprile 2019

Tempo Previsto: al mattino nubi su tutta la regione con deboli precipitazioni sparse, ad eccezione del comparto alpino. Nel pomeriggio e in serata persistenza di nubi diffuse e precipitazioni sparse, più occasionali sulle Alpi e più diffuse sui settori centro-occidentali della regione.
Temperature: massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 8 e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13 e 15°C. Zero termico stabile e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da nord/est a 3000 metri.

Venerdì 12 aprile 2019

Tempo Previsto: al mattino molte nubi su tutta la regione con deboli piogge sparse, ad eccezione del settore alpino. Nel pomeriggio e in serata persistono le nubi su tutta la regione con qualche precipitazione su Prealpi, laghi e fascia pedemontana.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 8 e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 14°C. Zero termico in calo e intorno a 1700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti tra deboli e moderati da nord/est a 1500 e 3000 metri.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore