/ Cronaca

Cronaca | 18 aprile 2019, 12:44

Rivanazzano: usava un 85enne come un "bancomat", i carabinieri mettono fine a questa brutta vicenda

Sorpresa in flagranza di reato una donna di etnia sinti, accusata del reato di circonvezione di incapace, i militari del'Arma hanno emesso un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno

Rivanazzano: usava un 85enne come un "bancomat", i carabinieri mettono fine a questa brutta vicenda

I militari della locale Stazione Carabinieri, coordinati dalla Compagnia Carabinieri di Voghera, sorprendevano in flagranza di reato una, donna di etnia sinti, pregiudicata, mentre intascava denaro da un 85enne di Rivanazzano Terme, deferendola in stato di libertà per il reato di circonvenzione di persone incapace.

Le indagini hanno consentito di appurare che da tempo l’anziano consegnava denaro contante alla donna e che ad oggi sembrerebbe ammontare a circa 3.500 euro, in particolare, la donna in varie occasioni, accompagnava l’uomo presso sportelli bancomat e poi, con abilità, si faceva consegnare buona parte della somma prelevata.

La fermata era riuscita ad ingenerare nella vittima compassione, rifendendo di essere vedova, di non avere denaro per le esigenze di vita quotidiana e di raggiungere Rivanazzano Terme in pullman poiché non aveva altri mezzi a disposizione. La donna, invece, agiva in concorso con altri complici, che la accompagnavano presso la località termale in auto.

Per mesi la donna ha fatto credere all’anziano che il denaro fosse utilizzato per far fronte alle sue esigenze di vita e per il sostentamento familiare ma grazie all’intervento dei Carabinieri, finalmente veniva messo fine a questa triste vicenda.

La donna, così, espletate le formalità di rito, veniva deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pavia per circonvenzione di persone incapaci nonché veniva avviata la procedura per l’irrogazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno dal comune di Rivanazzano Terme.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore