/ Meteo

Meteo | 15 maggio 2019, 11:06

Previsioni meteo per mercoledì 15, giovedì 16, venerdì 17 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per mercoledì 15, giovedì 16, venerdì 17 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

La circolazione di bassa pressione giunta sul Nord Italia nel corso della giornata di ieri, sostenuta da aria piuttosto fredda per il periodo, tenderà a influenzare il tempo su parte del territorio regionale anche nel corso della giornata odierna, provocando il transito di nuvolosità a tratti anche compatta con fenomeni tuttavia limitati al mattino fra Bresciano, Cremonese e Mantovano. Un tipo di tempo variabile che persisterà anche nella giornata di domani, specialmente lungo i rilievi montuosi, mentre cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi interesseranno le aree di pianura. Un nuovo peggioramento del tempo è tuttavia atteso dalla giornata di venerdi, stante l'arrivo di una nuova e duratura perturbazione atlantica.

Mercoledì 15 maggio 2019

Tempo Previsto: al mattino molte nubi specie a ridosso delle aree centro orientali della regione, ove nel corso della mattinata non si escludono deboli piogge, specie fra bresciano, cremonese e mantovano. Maggiormente asciutto in un contesto variabile o poco nuvoloso altrove. Prosieguo della giornata che risulterà accompagnato dal transito di nuvolosità irregolare, alternata a schiarite anche ampie e a cieli in prevalenza poco nuvolosi.
Temperature: temperature minime in ulteriore calo, generalmente comprese attorno ai 4 e 8°C in pianura, localmente superiori (attorno ai 10°C) nei grandi centri urbani. Massime anch'esse in ulteriore calo, comprese fra 12 e 14°C nei settori orientali e fra 14 e 16°C nelle aree di pianura occidentali. 
Zero termico in rialzo sino a 2200/2400m slm durante il corso della giornata.
Venti: Venti deboli in prevalenza orientali e sudorientali in pianura, sostenuti da nord/nordest nella notte e al mattino in quota, tendenti a divenire deboli sempre da nordest nel corso della giornata.

Giovedì 16 maggio 2019

Tempo Previsto: giornata prevalentemente stabile in pianura accompagnata da cieli al più sereni al mattino e poco nuvolosi durante le ore pomeridiane e serali. Condizioni maggiormente instabili sui rilievi montuosi, ove addensamenti anche compatti potranno dar luogo a brevi e isolati rovesci o temporali durante le ore pomeridiane. In questo frangente precipitazioni nevose sono attese solamente sulle Alpi oltre i 1900/2000metri di quota.
Temperature: temperature minime stazionarie, generalmente comprese attorno ai 4 e 8°C in pianura, localmente superiori attorno ai 10°C nei grandi centri urbani. Massime in aumento su valori attorno ai 19 e 21°C.
Zero termico stazionario fra 2200 e 2400m di quota durante le ore centrali della giornata.
Venti: venti deboli prevalentemente sudorientali in pianura, deboli variabili a regime di brezza in montagna.

Venerdì 17 maggio 2019

Tempo Previsto: giornata che vedrà un progressivo aumento della nuvolosità già dal mattino su tutta la regione a partire dalle aree occidentali. Prime piogge di debole intensità a partire dal tardo pomeriggio, in estensione in serata a gran parte della regione.
Temperature: temperature minime in lieve aumento comprese fra 8 e 12°C in pianura, massime stazionarie generalmente comprese fra 17 e 19°C.
Zero termico stazionario attorno ai 2200metri durante il corso della giornata.
Venti: venti deboli in prevalenza sudorientali in pianura, deboli meridionali in quota.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore