/ Meteo

Meteo | 17 maggio 2019, 11:14

Previsioni meteo per venerdì 17, sabato 18, domenica 19 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 17, sabato 18, domenica 19 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

La presenza di una circolazione d'aria più fredda sul Mediterraneo va ad aprire la strada all'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che nella giornata odierna determinerà un generale aumento della nuvolosità su tutto il territorio, con fenomeni che tenderanno a divenire diffusi solo dalla serata. Tale perturbazione scaverà una nuova e ampia circolazione di bassa pressione sul nord Italia, influenzando il tempo anche nelle giornate di Sabato e Domenica

Venerdì 17 maggio 2019

Tempo Previsto: il tempo subirà un peggioramento sin dal mattino ove si avrà un generale aumento della nuvolosità seppur in un contesto asciutto. Molte nubi anche nel corso del pomeriggio con primi fenomeni, di debole intensità su Alpi,prealpi e a ridosso dell'Appennino Pavese, in locale sconfinamento sin verso le aree di pianura occidentali, ove risulteranno a carattere maggiormente intermittente. Piogge che diverranno via via più diffuse su tutti i settori solo dalla serata, nevose oltre i 1900 e 2000metri di quota.
Temperature: Temperature minime in generale aumento comprese fra 8 e 10gradi in pianura sui settori orientali, sino a 10 e 12gradi sulle province occidentali. Massime in calo su valori attorno ai 16 e 19gradi.
Zero termico stabile attorno ai 2000 e 2200metri di quota durante le ore centrali della giornata.
Venti: Venti deboli prevalentemente orientali in pianura, sempre deboli tendenti a divenire meridionali in quota.

Sabato 18 maggio 2019

Tempo Previsto: perturbato su tutto il territorio sin dal mattino e per l'intera giornata, con cieli coperti e piogge generalmente di debole intensità ed a carattere intermittente possibili nell'arco della giornata su tutti i settori. Nevicate di debole intensità sono attese sulle Alpi solo oltre i 1900 e 2000metri di quota.
Temperature: Temperature minime in generale e lieve aumento comprese fra 10 e 14gradi in pianura, massime in lieve diminuzione su quasi tutto il territorio comprese fra 14 e 16gradi, con punte maggiori sino a 17 e 18gradi sul Mantovano.
Zero termico attorno ai 2000metri nella notte, in aumento fra 2200 e 2400metri di quota nel pomeriggio.
Venti: Venti sostenuti dai quadranti orientali al mattino in pianura, tendenti a divenire deboli di direzione variabile a regime di brezza fra il pomeriggio e la serata. Deboli in prevalenza sudorientali in quota.

Domenica 19 maggio 2019

Tempo Previsto: giornata spiccatamente instabile su tutto il territorio con piogge che a carattere intermittente durante l'arco della giornata andranno interessando nuovamente sia le aree di montagna che le aree di pianura.
Temperature: Temperature minime stazionarie generalmente comprese fra 10 e 12gradi in pianura, massime in aumento sino a 18 e 20gradi.
Zero termico intorno ai 2400metri di quota durante le ore centrali della giornata.
Venti: Venti deboli di direzione variabile sia in pianura che in montagna.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore