/ Meteo

Meteo | 20 maggio 2019, 11:07

Previsioni meteo per lunedì 20, martedì 21, mercoledì 22 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per lunedì 20, martedì 21, mercoledì 22 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

La posizione dell’anticiclone delle Azzorre ad ovest della penisola Iberica facilita il continuo afflusso di fresche correnti atlantiche verso l’Europa centro-meridionale, responsabili della circolazione depressionaria che da alcuni giorni abbraccia anche la nostra regione.
Pertanto nella giornata odierna continueremo ad essere interessati dal passaggio di nubi, associate ad alcune deboli piogge intermittenti, mentre da domani assisteremo ai primi segnali di miglioramento.
Un temporaneo promontorio di alta pressione porterà per mercoledì e giovedì un maggiore soleggiamento, anche se non mancherà un po’ di instabilità sui rilievi. 
Da confermare un nuovo peggioramento del tempo alla fine della settimana.
Le temperature saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa e pertanto aumenteranno a partire da domani, portandosi su valori massimi in pianura intorno a 22/24 gradi.

Lunedì 20 maggio 2019

Tempo Previsto: al mattino molte nubi su tutta la regione con deboli piogge sparse in movimento da nord verso sud, con tendenza a temporanea attenuazione o cessazione. Nel pomeriggio nubi ovunque con nuove piogge o rovesci sparsi prima su Alpi e Prealpi, in rapido transito da nord verso sud anche su gran parte della pianura. Quota neve intorno a 2100 metri sulle Alpi. Nella sera persistono le nubi, ma generale cessazione dei fenomeni, ad eccezione dei settori orientali dove potrebbe persistere qualche debole pioggia sparsa.
Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C. Zero termico stabile e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli sud/occidentali in pianura; deboli da ovest a 1500 metri e da nord/ovest a 3000 metri.

Martedì 21 maggio 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione con qualche schiarita; nubi più compatte sull’alta Valtellina. Nel pomeriggio parzialmente soleggiato in pianura, nuvoloso sui rilievi con formazione di rovesci e temporali sparsi su Prealpi, Lario e Garda, in discesa entro sera alla pianura centro-orientale con un rapido passaggio. Qualche rovescio più sporadico anche sul settore alpino. Nel corso della sera cessazione dei fenomeni ovunque e cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi su tutta la regione.
Temperature: massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21 e 23°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura; tra deboli e moderati da nord/ovest a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 22 maggio 2019

Tempo Previsto: al mattino cieli in prevalenza poco nuvolosi su tutta la regione con solamente qualche nuvola innocua. Nel pomeriggio rapido aumento delle nubi sui rilievi con formazione di rovesci e temporali sparsi su Prealpi e laghi, in locale estensione alla fascia pedemontana. Qualche rovescio più sporadico anche sul settore alpino. In serata qualche isolato rovescio possibile sulla pianura centro/orientale, in rapido esaurimento; poco o parzialmente nuvoloso sul resto della regione.
Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 22 e 24°C, con qualche punta anche superiore. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura; deboli da nord/est a 1500 e 3000 metri.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore