/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2019, 11:04

Vigevano: al Teatro Cagnoni arriva “Europa in Musica”

Giovedì 30 maggio alle 21

Vigevano: al Teatro Cagnoni arriva “Europa in Musica”

L'Orchestra d'Archi “E. Lunghi” del C.I.M. “L. Costa” giunge ad una nuova tappa del suo progetto pluriennale di formazione musicale e conoscenza del repertorio. Il programma che l'ensemble eseguirà giovedì 30 Maggio prossimo alle ore 21 nel Ridotto del Teatro Cagnoni presenta caratteristiche musicali molto peculiari e, ci auguriamo, di sicuro stimolo, sia per gli esecutori che per il gentile pubblico che assisterà al concerto.

Il concetto di un'Europa culturalmente coesa esisteva già nella mente degli artisti tra il XVII e il XVIII secolo: era prassi diffusa la contaminazione fra gli stili delle varie scuole, e sovente venivano acquistate o trascritte le partiture di musicisti provenienti da altre nazioni (Bach ricopiò per esempio molte composizioni di Vivaldi ) Questa idea unitaria informa il programma che verrà eseguito. I primi due brani in scaletta sono stati composti utilizzando la cifra stilistica tipica della musica in uso alla corte dei re di Francia. Si tratta, nell'ordine, dell'Ouverture/Air pour les Driades dall'Opera “Psyché” dell'artista fiorentino naturalizzato francese J.B. Lully, e del Concerto Op. 5 n° 2 per archi e continuo del veronese G. Torelli. Le due composizioni saranno intervallate da un breve Preludio di J.H. Kapsberger per tiorba sola.

Seguirà l'esecuzione di una delle pagine più straordinarie della musica di tutti i tempi: il Concerto in Re minore per due violini, archi e continuo BWV 1043 di J.S. Bach. Un altro preludio di J.H. Kapsberger precederà una vivacissima Bourrée tratta da una raccolta di danze pubblicata nel 1612 da M. Praetorius, insigne teorico e musicista vissuto tra la fine del Rinascimento e l'inizio del periodo barocco. Si proseguirà con una pregevole opera nel più puro stile veneziano di T. Albinoni, la Sinfonia in Sol maggiore Op. 2 n° 1, e con il celeberrimo Concerto Grosso detto “La Follìa”, del lucchese F.S. Geminiani, tratto dall'Op. V di A. Corelli.

Il tema melodico/armonico della “Follìa”, usato in decine di composizioni da vari Autori dell'epoca, è di origine iberica, e si abbinerà stilisticamente all'ultimo brano in programma: il Fandango R 146, composto da Padre A. Soler, il più famoso musicista spagnolo del XVIII secolo, allievo tra gli altri di D. Scarlatti. Padre A. Soler iniziò gli studi a sei anni nel coro del monastero di Montserrat (Barcellona), ma fu attivo per gran parte della sua vita nel più famoso monastero di S. Lorenzo dell'Escorial, dove il locale Conservatorio è oggi a lui intitolato.

Il programma musicale proposto è quindi assai variegato: saranno degnamente rappresentate da alcuni dei loro più prestigiosi Autori quattro fra le più importanti scuole del barocco europeo. L'ingresso è libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore