/ Cronaca

Cronaca | 24 maggio 2019, 22:13

Cesar e Canto incastrano uno studente spagnolo trovato con metanfetamine

L'unità cinofila della Polizia locale la scorsa settimana ha partecipato ai controlli coordinati dalla Questura di Pavia e si è recata anche a Viggiù al confine con la Svizzera

Cesar e Canto incastrano uno studente spagnolo trovato con metanfetamine

Da alcuni mesi l'unità cinofila della Polizia locale di Vigevano è chiamata con frequenza in ausilio delle forze del'ordine della provincia di Pavia e non solo, merito della bravura dei cani Canto e Cesar nel fiutare l'eventuale presenza di sostanze stupefacenti nei diversi controlli effettuati.

Martedì scorso, intorno alle 8:30, la Questura di Pavia ha predisposto un servizio di controllo presso la stazione dei pullman, nel corso dell'intervento i cani del comando di via San Giacomo hanno trovato 2 grammi di marijuana lasciati per terra. Poco dopo invece sono stati individuati 2 grammi di hashish alla stazione ferroviaria. L'operazione è poi proseguita in una scuola superiore del capoluogo provinciale, dove sono stati ispezionati aule, bagni e corridoi. Nel corso del controllo sono stati trovati 3 grammi di marijuana all'interno della carta stagnola abbandonati all'interno di un bagno, mentre in un altro bagno è stato recuperato 1 grammo di hashish all'interno dello sciacquone del water.

Gli agenti della locale sono nuovamente tornati a Pavia giovedì mattina scorso. Alla stazione ferroviaria stava per partire un pullman con a bordo alcuni studenti spagnoli impegnati a Pavia nel progetto Erasmus in partenza per Rimini. I cani Canto e Cesar hanno scoperto uno studente spagnolo che aveva con sé 4 grammi di  MDA (amfetamina) e MDMA (ecstacy) motivo per cui è stato denunciato dagli agenti della mobile di Pavia e dalla polizia locale di Vigevano per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

I controlli si sono poi spostati all'interno di un istituto scolastico superiore, dove sono stati controllati alcuni ambienti comuni. In un'aula sono stati trovati 0,5 grammi di hashish incastrati dentro a un termosifone, mentre in una lavagna a parete è stato trovato 1,5 grammi di hashish in bustina. All'esterno di una finestra c'era invece un quantitativo di 0,5 grammi di hashish, sotto a un tavolo posizionato lungo il corridoio 1 grammo della medesima sostanza stupefacente. I cani Cesar e Canto hanno poi fiutato sostanze stupefacenti addosso a un ragazzo, trovato con un grinder negli slip e 1 grammo di marijuana.

Per finire sabato scorso gli agenti del comando di via San Giacomo sono stati convocati dai carabinieri di Viggiù in provincia di Varese per un servizio di controllo alla vicina dogana svizzera effettuato con i colleghi del comando Medio Verbano e di Vergiate, presenti tre auto in servizio più un auto civetta ma in questa circostanza tutto è risultato in regola.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore