/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2019, 12:31

Gropello: risultato eccellente ottenuto dai volontari di Gropello Soccorso, medaglia d’argento al “Resuscitation Day”

Una giornata da incorniciare nell’ambito di un contesto dedicato ai soccorritori presso l’Almo collegio Borromeo di Pavia, vittoria per la Croce Rossa di Vigevano

Gropello: risultato eccellente ottenuto dai volontari di Gropello Soccorso, medaglia d’argento al “Resuscitation Day”

Risultato importante per i volontari di “Gropello Soccorso” che domenica scorsa hanno conquistato la “silver medal” domenica per una prova tenutasi nel contesto del “Resuscitation Day” di Pavia.

Il primo posto è stato guadagnato dalla Croce Rossa di Vigevano ed il terzo dai volontari della Croce Rossa di Casorate. Era un evento organizzato per la formazione dei soccorritori di tutta la provincia di Pavia. Il tutto si è svolto in collaborazione con la sezione Areu pavese all’Almo collegio Borromeo di Pavia.

In questo contesto – sottolinea Chiara Girani di Gropello Soccorso – c’era una gara sull'esecuzione di rianimazione cardiopolmonare di alta qualità”. I gruppi di volontari di varie unità di soccorso della provincia di Pavia erano divisi per squadra. “Ogni squadra – prosegue Chiara - era composta da 6 persone che, a coppie, hanno eseguito 2 minuti di rianimazione con un manichino in grado di fornire un feedback sotto forma di percentuale. Per le prime tre squadre classificate sono stati messi in palio dei premi e noi come Gropello Soccorso siamo arrivati secondi vincendo due cubi per migliorare la tecnica delle compressioni toraciche”. Un risultato certamente importante e di rilievo per il gruppo gropellese che nel corso degli ultimi anni è molto cresciuto anche in termini di volontari iscritti che ormai hanno raggiunto la soglia del centinaio di unità. “Puntiamo molto sulla preparazione – conclude la volontaria di Gropello Soccorso – e sulla velocità di esecuzione: sono due componenti fondamentali per poter salvare vite umane”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore