/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

Attualità | 27 luglio 2019, 19:13

Malpensa "assorbe" Linate: rullo bagagli bloccato, disagi e ritardi

Il primo volo ex Linate è partito alle 6.43 verso Fiumicino. A metà mattinata si è bloccato il rullo che trasporta le valigie al Terminal 1: «I voli rischiano di partire senza i bagagli o di ritardare il decollo» dice Renzo Canavesi del Cub Trasporti

La situazione dei bagagli nella giornata di oggi a Malpensa

La situazione dei bagagli nella giornata di oggi a Malpensa

Il primo volo "ex Linate", un Alitalia direzione Roma Fiumicino, è decollato da Malpensa alle 6.43 di questa mattina. Tutto secondo tabella di marcia fino alle 10.40 quando il rullo che trasporta i bagagli del Terminal 1 si è bloccato

Il toboga, così si chiama il tappeto rotante, è fermo da tre ore e l’area check-in è in enorme difficoltà. "Ci sono valigie incustodite e accatastate che nessuno ritira - spiega Renzo Canavesi di Cub Trasporti - I voli rischiano di partire senza i bagagli dei passeggeri o di ritardare il decollo".

I ritardi si stanno accumulando, "si parla di un’ora almeno di media"

Che il trasferimento dei voli di Linate su Malpensa avrebbe creato disagi, era prevedibile, nonostante l’attenzione e gli sforzi messi in campo da Sea. "Si sono sottovalutati aspetti tecnici importanti nel decidere di aumentare del 50% la capacità di assorbimento dei passeggeri - aggiunge Canavesi - Il toboga, per esempio, è in grado di trasportare fino a 100 bagagli l’ora, lo si è sovraccaricato".

Questa è la fotografia della situazione a Malpensa a metà giornata: "Aspetteremo stasera, però, per fare un primo bilancio preciso".

redazione online Varese

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore