/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2019, 15:04

Vigevano: a partire dal prossimo autunno partiranno le visite guidate al "Colombarone"

Comunicato stampa diffuso dal comune

Vigevano: a partire dal prossimo autunno partiranno le visite guidate al "Colombarone"

"Si rende noto che con delibera della Giunta Comunale n. 174 del 26/07/2019, l'Amministrazione Comunale, da sempre impegnata nell'ambito della valorizzazione e promozione del territorio della Città di Vigevano, quale rilancio della vocazione di polo attrattivo turistico per la presenza di immobili di elevato valore monumentale e storico – architettonico, nella progettazione, programmazione e realizzazione di interventi di conservazione e miglioramento del patrimonio, negli anni ha riscontrato che l'immobile di proprietà comunale detto “Il Colombarone”, ha assunto un'importanza culturale tale da non essere più circoscritta, ma fruibile al pubblico e ai turisti.

La promozione d'immagine dovuta ai servizi televisivi, agli eventi del FAI, hanno creato delle attese turistiche nella collettività. Considerando che il legame tra la Sforzesca e il Castello è più volte richiamato in molti eventi storici, l'Amministrazione Comunale ritiene di inserire il Colombarone in quegli edifici turistici meritevoli di visitabilità, pur con tutte le accortezze in materia di norme di sicurezza.

Vi è la speranza e la consapevolezza che, aprendolo all'esterno attraverso le visite guidate, si possa giungere alla ricerca di eventuali investitori, con i quali potenzialmente confrontarsi per un rilancio dell'immobile stesso, previo accordo sulle destinazioni, e con la Soprintendenza, per gli interventi e le future destinazioni d'uso. A partire dall'autunno 2019 inizieranno, in via continuativa, le visite turistiche guidate, con guide abilitate".

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore