/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2019, 15:18

Mercatino del Ri-Uso, anche on the road un’iniziativa di successo domenica 22 Settembre appuntamento a Torre d’Isola: gli organizzatori esprimono soddisfazione, oltre 100 le adesioni

Torre d’Isola è la terza tappa dopo Borgarello e Travacò Siccomario: l’economia dell’usato anche qui è di successo

Mercatino del Ri-Uso, anche on the road un’iniziativa di successo domenica 22 Settembre appuntamento a Torre d’Isola: gli organizzatori esprimono soddisfazione, oltre 100 le adesioni

Oggetti che conquistano una seconda, terza e anche una quarta vita: è la magia dei mercatini delle pulci, mercatini del ri-uso, del vintage che piace sempre di più. Dopo Borgarello e Travaco Siccomario, l’appuntamento di Torre d’Isola di domenica 22 Settembre, prenderà il via dalle 10 con i colori, le forme, gli oggetti dalle molteplici vite  in vendita al Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose. La manifestazione ideata dall’Agenzia Reclam in collaborazione con il Comune di Torre d’Isola,  da quest’anno si è messa in viaggio per raggiungere altri comuni del Pavese: domenica 22 Settembre farà tappa nelle vie chiuse del paese: per raggiungere Torre d’Isola sarà necessario percorrere la tangenziale di Pavia ed uscire all’uscita omonima.

Dietro le bancarelle di Torre d’Isola persone di tutte le età che magari vogliono liberarsi del superfluo o fare spazio nella propria abitazione a qualcosa di più evoluto e che invece, proprio perché vintage, può incontrare il gusto di qualcun altro. O ancora uomini e donne dallo spirito green e anti-spreco. Secondo recenti statistiche, sono circa 18 milioni gli oggetti che in Italia sono stati oggetto di scambio ed  hanno trovato una nuova casa, una nuova famiglia, una nuova vita.

Il Mercatino si conferma iniziativa di successo che incontra le esigenze della gente. Attivo dal 2016,  anche per la data del 22 Settembre ha già raccolto oltre un centinaio di adesioni. Un bel risultato per l’evento che coniuga cultura del ri-uso e filosofia anti-spreco delle Tre R Riduco Riuso Riciclo e che conferma come l’economia del riciclo in Italia stia diventando una pratica diffusa, cresciuta del 28% negli ultimi sette anni (dati Doxa, Osservatorio Second Hand Economy 2018) ed arrivata ad un valore di 23 miliardi di Euro a livello nazionale.

La manifestazione si presenta ancora una volta variegata e ricca di occasioni per divertirsi e  stare insieme in allegria: dalle 12 risotto, casonsei, schitta con salumi e formaggi, magistralmente cucinati dalle Associazioni locali e dai produttori del MEC nel segno della tradizione e innaffiati da birra artigianale e vini dell’Oltrepo. Nel pomeriggio, non mancherà l’accompagnamento musicale insieme a i Tri Urluc ed il loro mix di cabaret, canzoni dialettali e atmosfere d’osteria d’antan. Non solo bancarelle vintage domenica 22 settembre ma anche eccellenze enogastronomiche a chilometro vero e sincero grazie alla collaborazione con il MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa: il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Formaggi, le pluripremiate offelle di Parona, vino, pane, salame di Varzi, salame d’oca, birra, confetture, poi la produzione di un maestro e pioniere di arte casearia e affinamento quale è Marco Bernini, famoso per i suoi incredibili erborinati.

Mercatino del Ri-Uso e Farmers’ market della Certosa

22 Settembre 2019

Dalle 10 alle 18,30

Cortile del Comune e vie del centro, Torre d’Isola (Pv)

 Agenzia Reclam 347 7264448

 

In caso di maltempo, la manifestazione si terrà comunque

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore