/ Eventi

Eventi | 15 ottobre 2019, 15:23

Borgo San Siro presenta la sua Storia

Venerdì sera faremo un tuffo nella storia del paese lomellino, dalla preistoria fino ai giorni nostri

Borgo San Siro presenta la sua Storia

Borgo San Siro e la Torrazza come non le avete mai viste e sentite. La Pro Loco della città lomellina e Storie di Lomellina daranno vita infatti venerdì sera dalle 21 ad una serata evento in cui i relatori Simone Tabarini e Alessandro Capè esporranno e presenteranno la storia delle due località dalla preistoria fino ai giorni nostri.

Dalla Sala Beccaria di Borgo San Siro accompagnati dal moderatore Mario Pertusi i due storici ci racconteranno come la cittadina lomellina ha attraversato il tempo tra alterne vicende e continui mutamenti. Nonostante i suoi 1000 abitanti la cittadina è un luogo davvero ricchissimo di storia, che fonda le sue radici nel periodo pre-romano.

La serata sarà l'occasione per vedere come l'antico “Burgus De Sale” del 1217 cambiò poi nome tra alterne vicende legate al dominio pavese della zona. Scopriremo anche i segreti e la storia del vescovo di Pavia San Siro, a cui la cittadina deve il proprio nome. Tra passaggi sotto i dominii dei Beccaria prima e dei Savoia dopo arriveremo fino ai giorni nostri.

Anche la frazione Torrazza nasconde tante curiosità che Tabarini e Capè proveranno a renderci più chiare, a partire dal nome che suggerisce la presenza di torri invece inesistenti. Un appuntamento che si preannuncia da non perdere per tutti gli appassionati della storia della zona.  

Andrea Pugno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore