/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2019, 17:03

Dorno, si raccolgono le firme "anti-fanghi"

Dorno, si raccolgono le firme "anti-fanghi"

Così come fatto a settembre da un comitato spontaneo di cittadini di Sannazzaro, anche a Dorno è stata effettuata, in pochi giorni, una raccolta laica di  firme, che ha coinvolto circa 500 cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente tutti gli enti preposti ad un più efficace controllo sullo spargimento di liquami e gessi di defecazione.

La lettera, corredata dalle 495 firme è stata inviata al primo cittadino , e per conoscenza , al prefetto di Pavia , a Arpa Lombardia, all’agenzia della tutela della salute e alla provincia di Pavia – settore agro ambientale-.

I continui miasmi che anche  quest’anno, da metà dello scorso mese di Luglio creano disagi nella cittadinanza sono causa, nei soggetti più sensibili, anche di irritazione delle vie respiratorie. A questo si aggiunge un proliferare di mosche che unitamente ai miasmi, costringe la popolazione o dover tenere porte e finestre chiuse , anche quando le temperature sono ben oltre i trenta gradi.

I promotori della raccolta firme , coscienti che le leggi regionali e nazionali consentano questa metodologia di “fertilizzazione” dei campi, richiedono che, l’amministrazione comunale e gli enti preposti,  attraverso una serie d’iniziative limitino al massimo i disagi per la popolazione.

"Confidiamo che alle iniziative dei cittadini di Dorno e Sannazzaro ne stiano o ne seguiranno altre al fine dar il maggior eco possibile a questa protesta" - commentano i promotori dell'iniziativa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore