/ Eventi

Eventi | 10 novembre 2019, 17:04

Sant’Angelo Lomellina, tutto esaurito al teatro degli Agricoltori per Baresi, Bargiggia e Ferrari

La terza edizione del Salotto del Libro è stata un vero successo. Tantissime persone hanno partecipato all’appuntamento che si è tenuto ieri (sabato)

Sant’Angelo Lomellina, tutto esaurito al teatro degli Agricoltori per Baresi, Bargiggia e Ferrari

Le risate non sono mancate, ma neppure gli aneddoti ed i ricordi del Milan inossidabile di mister Arrigo Sacchi. La terza edizione del Salotto del Libro è andata così in archivio, ma all’indomani dell’evento ciò che rimane è l’adrenalina di aver visto a pochi metri di distanza, ma soprattutto sentito, un campione del calibro di Franco Baresi. La storica bandiera del Milan ha dialogato per circa 30 minuti con il giornalista Sandro Barberis rispondendo alle domande ed ai paragoni tra il calcio di una volta e quello moderno.

L’ex difensore milanista si è poi concesso alle foto ed agli autografi richiesti dai tanti fan che lo hanno accolto al teatro degli Agricoltori con cori da stadio. Diverse domande sono state sottoposte anche dal pubblico presente in sala che non si è lasciato scappare la ghiotta occasione.

Alla terza edizione del Salotto del Libro sono intervenuti pure Paolo Bargiggia, giornalista di Mediaset, e Davide Ferrari, ex sindaco di Galliate. Ed è stato proprio quest’ultimo ad aprire la serata presentando il suo libro “Signor sindaco, domani pioverà?”. Un volume in parte umoristico costruito intorno alla figura dei leoni da tastiera, con la raccolta di una serie di messaggi, talvolta sgrammaticati, ricevuti su Facebook dallo stesso primo cittadino, ed in parte didattico dove si spiega “il dietro le quinte” di una qualsiasi tematica (rifiuti, edilizia, deiezioni canine e così via).

Si è poi passati ad affrontare il discorso sportivo a 360 gradi con Paolo Bargiggia. Il giornalista di Mediaset ha prestato il libro “I segreti del calciomercato. La storia vera e le grandi esclusive di un giornalista in prima linea”, edito da Altaforte Edizioni con prefazione di Xavier Jacobelli. Un volume che, come semplice intuire, affronta la tematica del calciomercato svelando i retroscena di alcuni dei più discussi affari e dei suoi protagonisti. Il tutto condito da un pizzico di amarezza per l’evoluzione che, guidata dalle logiche della rete, ha trasformato il mercato dell’informazione da luogo del confronto/scontro tra professionisti del settore, a grande bazar nel quale chiunque può mettere in vendita le proprie personali convinzioni.

All’interno del Salotto del Libro, il padrone di casa, ossia il sindaco Matteo Grossi, ha premiato due santangelesi che hanno portato in alto il nome del paese per aver compiuto delle imprese sportive. Diego Cavazzoni per aver ottenuto il primo posto nella gran fondo di ciclismo e Simone Marangoni per essersi laureato campione italiano di pesca al colpo in lago. Quest’ultimo è stato accompagnato da Stefano Romano, suo ex presidente.

Alla fine dell’incontro è stata consegnata l’onorificenza ai tre ospiti ed a Franco Baresi è stata pure donata la chiave del paese.

Fabrizio Negri

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore