/ Economia

Economia | 11 novembre 2019, 10:50

Merlata Mall, 190 negozi e maxi centro commerciale tra Rho ed Expo

A 10 minuti di treno da Magenta sta per nascere una sorta di.. Arese bis

Merlata Mall, 190 negozi e maxi centro commerciale tra Rho ed Expo

Mentre si fa un gran parlare di centri commerciali, ad Abbiategrasso ma non solo (tra Magenta e Corbetta e Vigevano ne stanno arrivando altri), è bene non sottovalutare quanto sta accadendo nella vicina Rho, a ridosso dell’area Expo: dove, entro pochi anni, arriverà un nuovo maxi centro. Anzi un ‘mall’ per dirla all’inglese: una grande area commerciale coperta.

E quella in arrivo lo è senza dubbio (grande).

In occasione della 24esima edizione del Mapic, che si svolgerà a Cannes dal 13 al 15 novembre, Ceetrus presenterà i punti chiave di alcuni dei suoi progetti di sviluppo. Per quanto riguarda l’Italia, c’è un grande progetto in corso d’opera: il nuovo (appena acquisito) Merlata Mall, che sta nascendo tra Milano e Rho, nell’area adiacente a Expo-Mind.+

Ma facciamo un passo indietro:  nei mesi scorsi EuroMilano ha ceduto a Ceetrus la società Merlata Mall spa, titolare dell’area a destinazione commerciale nel piano di sviluppo di Cascina Merlata-Uptown.

CEETRUS Italy, branch del gruppo CEETRUS (in pratica, braccio immobiliare del colosso francese Auchan), è una primaria società leader nella realizzazione e gestione di immobili commerciali.

Il centro commerciale è attualmente in costruzione, che dovrebbe concludersi per la fine del 2021, per un investimento di circa 330 milioni di euro. Sarà il maggiore mall mai realizzato a Milano. Avrà una superficie totale di 100 mila mq, di cui 70 mila affittabili. Ospiterà più di 160 attività commerciali, ricreative e intrattenimento, tra cui un cinema multisala e una piazza pubblica, oltre a 3.500 posti auto coperti. Il centro commerciale corona il parco pubblico di 30 ettari dell’area Uptown-Cascina Merlata, costituisce la porta di ingresso nord-ovest di Milano e funge da anello di congiunzione fra il nuovo polo scientifico-tecnologico, di ricerca e direzionale di MIND-EXPO, Fiera di Milano e il progetto residenziale Uptown.

Secondo quanto fa sapere il Gruppo, “il nuovo Merlata Mall si svilupperà su una superficie di circa 70mila mq, nel cuore del primo urban smart district milanese e sarà costituito da due futuristici edifici collegati tra loro, adiacenti al complesso residenziale Uptown e collegati grazie a un ponte pedonale con l’area Mind”.

Il complesso avrà 190 negozi più ristoranti, bar e un cinema multiplex.   Si aprirà verso l’esterno con un parco attrezzato in completa osmosi con le abitazioni circostanti, e sarà servito sia dalla metropolitana che dalla rete ferroviaria. Il sito è al centro di un’area che rappresenta l’area in maggior sviluppo all’interno della municipalità di Milano: tra il nuovo quartiere Stephenson e MIND, il distretto dell’innovazione posto nell’ex area Expo, che comprende lo Human Technopole, la futura sede dell’Università Statale e la nuova base dell’Ospedale Galeazzi”.

Articolo tratto da www.ticinonotizie.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore