/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2019, 19:34

Garlasco, tutto pronto per la quarta edizione della cena delle tradizioni

Sarà rinverdita la tradizione dell’antica sagra di novembre e proposto “ris e barland” un piatto tipico della tradizione contadina

Garlasco, tutto pronto per la quarta edizione della cena delle tradizioni

La Pro loco di Garlasco presenta per sabato prossimo 16 novembre la quarta edizione della “Cena delle tradizioni.  Si tratta di un appuntamento che vuole riscoprire una antica tradizione garlaschese.

Sino agli inizi degli anni Ottanta, la sagra patronale di Garlasco si festeggiava infatti nel mese di novembre.  In seguito venne anticipata a settembre. La cena delle tradizioni sarà realizzata nella sala polivalente, sede della Pro loco nei pressi dell’ex bocciodromo via Duse. 

Come piatto importante verrà servito ai commensali rìs e bärländ, tipica pietanza della tradizione contadina lomellina dove l’ingrediente principale è l’erba Cascellora (barlanda nome volgare), che cresce spontaneamente ma che viene da tantissimo tempo coltivata anche negli orti.

Un vecchio detto popolare recita “ris e bärländ l’è la mnesträ di gränd” (riso e barlande è la minestra dei grandi) ma è un piatto che ovviamente piace a tutti, grandi e piccini.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore