/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2019, 13:22

Vigevano, XI edizione Lomellina Diabete: “Il trattamento innovativo del diabete: oltre la glicemia”

Sabato 30 novembre presso Villa Ronchi di Vigevano

Vigevano, XI edizione Lomellina Diabete: “Il trattamento innovativo del diabete: oltre la glicemia”

Una giornata dedicata alle più importanti novità nell’ambito del trattamento del diabete e delle sue complicanze, rivolta agli specialisti: è questo il programma del congresso “Il trattamento innovativo del diabete: oltre la glicemia”, che si terrà sabato 30 novembre presso Villa Ronchi di Vigevano.

Il congresso, giunto all’undicesima edizione, patrocinato dal Ministero della Salute, dalla Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia, da Ordini Professionali e da numerose Società Scientifiche, sarà l’occasione per parlare delle più attuali linee guida per il trattamento del paziente diabetico, dei nuovi farmaci a disposizione e dei loro effetti positivi su cuore, obesità e rene, che sono indipendenti dall’azione sulla glicemia.

Direttore scientifico è Carmine Gazzaruso, responsabile del Servizio di Diabetologia, Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano, Presidente è Pietro Gallotti, direttore generale dell’ospedale.

“Oggi per curare il diabete abbiamo a disposizione dei farmaci innovativi, che combattono patologie come ictus, infarto, scompenso cardiaco, obesità e insufficienza renale con meccanismi diversi dall’abbassamento della glicemia, tanto che alcuni di essi sono risultati efficaci anche in pazienti non diabetici. Nonostante queste evidenze, tali farmaci oggi sono prescritti a un numero esiguo di diabetici” dichiara il dottor Carmine Gazzaruso.

A guidare gli oltre cento partecipanti saranno, tra gli altri, il professor Andrea Giustina, ordinario di Endocrinologia e Metabolismo all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e il professor Livio Luzi, responsabile dell’Area di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

L’appuntamento è per sabato 30 novembre dalle ore 08.15 alle 17.00 presso Villa Ronchi, Frazione sforzesca – Vigevano.

Iscrizioni online: www.nadirex.com.

Per informazioni: 0382 525735

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore