/ Cronaca

Cronaca | 28 novembre 2019, 16:10

Vigevano: tenta di dividere due cani che litigano, il pitbull le stacca una falange

Codacons:”I casi in provincia sono in aumento, la verità è che occorrerebbe un patentino per le razze canine pericolose come richiesto da anni dal Codacons”

foto generica di repertorio

foto generica di repertorio

Ha cercato di separare i due cani che si azzuffavano in cortile, ci ha rimesso la falange di un dito staccata di netto da un morso. La ragazza vive alla periferia sud-ovest di Vigevano; dopo l’accaduto è stata condotta d’urgenza all’Ospedale di Vigevano, ma i medici non hanno potuto far altro che suturare la ferita. La lesione, infatti, rendeva impossibile il tentativo di riattaccare l’osso.

Era anche stato allertato l’elisoccorso di Milano Niguarda che è atterrato su un campo di calcio, poi però l’elicottero ha fatto rientro vuoto e la ragazza è stata trasportata in ospedale con l’ambulanza. La danneggiata è proprietaria di due cani: un pitbull e un amstaff; i due cani stavano giocando nel cortile di casa e sono passati dal gioco al litigio iniziando a mordersi, la ragazza è intervenuta per separarli e il pitbull, nella foga, l’ha azzannata. Sul posto insieme al 118 è intervenuta la polizia locale.

Codacons: “La cronaca purtroppo dimostra come vi siano razze canine più pericolose di altre e devono avere un trattamento speciale e differenziato. Per questo il Codacons si batte da anni per l’istituzione di un patentino per i proprietari di cani appartenenti alle razze più pericolose. Ricordiamo che dei danni cagionati dall’animale risponde, ex art. 2052 c.c., il proprietario a titolo di responsabilità oggettiva. Per ricevere consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, sul punto è possibile contattare il Codacons Pavia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al numero di telefono 347.9619322 ”.  

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore