/ Attualità

Attualità | 10 dicembre 2019, 12:27

Vigevano: venerdì prossimo all'ospedale civile, apre ambulatorio per lo screening delle maculopatie

Presso l’UOC di Oculistica diretto dal dottor Fabrizio Malvezzi

Vigevano: venerdì prossimo all'ospedale civile, apre ambulatorio per lo screening delle maculopatie

A partire da venerdì 13 dicembre, presso l’UOC di oculistica dell’ospedale civile di Vigevano, diretta dal Dr. Fabrizio Malvezzi, sarà attivo un nuovo ambulatorio finalizzato allo screening della maculopatia.

La maculopatia è una patologia della retina centrale che porta ad una riduzione, anche grave, della vista. In particolare, la degenerazione maculare legata all’età colpisce circa il 10% dei soggetti sopra i 65 anni e circa il 30% dei soggetti oltre i 75 anni.

Tale affezione della retina rappresenta la prima causa di cecità ed ipovisione nel mondo occidentale, nella popolazione sopra i 60 anni. Secondo le ultime stime dell’OMSOrganizzazione Mondiale della Sanità il numero di nuovi casi l'anno quasi raddoppierà nel 2050 (+75% rispetto ad oggi). Risulta quindi indispensabile lavorare su prevenzione, diagnosi precoce ed accesso alle cure esistenti ed alle nuove che avremo a disposizione.

L’attività del laboratorio è rivolta a quella parte di popolazione che, oltre ad avere sessant’anni o più di età, non si è mai sottoposta a prestazioni specialistiche specifiche legate alla retina, come la tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) e che non è già in trattamento per patologie retiniche.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore