Eventi - 12 dicembre 2019, 23:17

Milano, premio Mecenate dello Sport a Zanetti. Sul palco il vigevanese de “I Quadrifogli” Federico Correzzola

Si è tenuta ieri mattina (mercoledì), presso la sala Executive dello stadio Meazza, la cerimonia per la consegna del riconoscimento, che quest’anno è stato attribuito a Javier Zanetti, vice presidente e storica bandiera dell’Inter. Presente anche Special Olympics attraverso il direttore regionale lombardo Giulio Velati e ed il referente dell’area atleti Federico Correzzola

Milano, premio Mecenate dello Sport a Zanetti. Sul palco il vigevanese de “I Quadrifogli” Federico Correzzola

Un colloquio con il papa, la presentazione della convention Special Olympics dello scorso anno a Varese, un’altra presentazione davanti a 1500 persone sempre in un evento Special Olympics a Bergamo e da ieri a questo lungo curriculum si aggiunge un nuovo evento. Il vigevanese Federico Correzzola in questi anni ha dimostrato tutte le sue abilità, ma soprattutto una disinvoltura tale che sottolinea come nel corso del tempo abbia acquisito la naturalezza di stare davanti alle telecamere.

Oltre agli ottimi risultati sportivi che Federico ha raccolto nelle gare Special Olympics, nel suo curriculum vanno quindi aggiunte le abilità oratoriali. E ieri (mercoledì) ne ha dato sfoggio portando il messaggio dell’associazione in un contesto ampio.

Nonostante Correzzola abbia partecipato in modo attivo all’evento in veste di referente dell’area atleti, un gruppo de “I Quadrifogli” non ha fatto mancare il proprio supporto al ragazzo. Oltre al padre di Federico hanno preso parte alla “spedizione milanese” Grazia Andreani, presidente de “I Quadrifogli”, e l’atleta partner Alberto Canepari.

Federico, ieri, ha così passato una mattinata sotto i riflettori. E’ stato pure intervistato dal responsabile della comunicazione dell’Inter e questa cosa per un interista sfegatato come lui vale davvero doppio. Se poi alla giornata aggiungiamo anche la foto con l’idolo di sempre (Javier Zanetti) capiamo davvero come Correzzola abbia fatto bingo.

Applausi quindi per l’ex capitano dell’Inter che nell’albo d’oro succede a Lavinia Biagiotti, premiata lo scorso anno nel corso della settima edizione. “Esemplare figura di uomo di sport - si legge nella motivazione che ha portato gli organizzatori ad attribuire il riconoscimento all’ex difensore nerazzurro - Javier Zanetti rappresenta un riferimento a livello mondiale per la sua riconosciuta capacità di comunicare, in campo e fuori, alti valori etici e morali attraverso l’attività sportiva. E’ stato in grado di coniugare la sua immagine di campione con l’impegno sociale attraverso la Fondazione Pupi, costituita nel 2002 per supportare i bambini disagiati. E’ inoltre dal 2006 ambasciatore di “SOS Villaggi dei bambini”, associazione onlus per i diritti d’infanzia”.

Federico Correzzola, dal canto suo, ha consegnato il “Premio giornalismo sportivo-economia” a Marco Bonarrigo del Corriere della Sera.

Fabrizio Negri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU