/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2020, 14:12

Voghera: scenari esplosivi, la Cri a lezione di sicurezza dall’esperto dell’Onu

Sabato 18 gennaio il seminario sul fenomeno “dual-use” presso la sede del Comitato di Voghera

Voghera: scenari esplosivi, la Cri a lezione di sicurezza dall’esperto dell’Onu

Nel gergo diplomatico, si definiscono dual-use quelle tecnologie (ma anche oggetti e sostanze) che insieme a una funzione del tutto pacifica presentano possibilità offensive. Ben lungi dall’investire solo i punti caldi dello scenario geopolitico mondiale, la tematica è anche riconducibile ai fatti di Quargnento, in provincia di Alessandria, dove lo scorso novembre tre Vigili del Fuoco persero la vita nell’esplosione dolosa di una cascina. Ed è sulla scia di questo tragico episodio che il Comitato di Voghera della Croce Rossa Italiana ha deciso di organizzare un momento di formazione ad hoc, pensato per consentire ai soccorritori di riconoscere i pericoli dovuti all’uso “improprio” di strumenti comuni.

Il seminario, intitolato “Eventi esplosivi e criticità del fenomeno dual-use”, si terrà sabato 18 gennaio, dalle 9 alle 16, presso l’Aula corsi della sede Cri in via Carlo Emanuele III 22. «Oltre ai nostri soccorritori – spiega Tommaso Stoppini, che insieme a Chiara Fantin ha curato l’organizzazione dell’evento – abbiamo invitato a partecipare anche i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. Purtroppo non è così remota la probabilità di imbattersi in situazioni di reale pericolo, come è avvenuto alla cascina di Quargnento - fatta esplodere dal proprietario dello stesso immobile con banali bombole del gas – ed è per questo che riteniamo opportuno acquisire nozioni utili sull’argomento».

Relatore dell’incontro sarà Stefano Scaini, specialista in materiali esplodenti con esperienza quasi trentennale e docente presso Nazioni Unite, Eurojust, Marina Militare Italiana, Polizia di Stato Italiana. "La sicurezza di chi, a titolo professionale o volontario, si occupa di prestare soccorso al prossimo – commenta Ondina Torti, presidente del Comitato vogherese della Cri – è un tema che merita la massima attenzione. Tante, troppe le insidie che si possono incontrare durante gli interventi: saperle identificare in anticipo è indispensabile per garantire la propria incolumità e quella dei colleghi. Ben vengano, quindi, seminari come quello in programma. Su questi temi la formazione non è mai troppa".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore