Attualità - 05 febbraio 2020, 12:17

Vigevano: convenzione con l’associazione “Angeli Colorati” Onlus per l’effettuazione di attività di clownterapia presso il reparto di dell’ospedale civile

Vigevano: convenzione con l’associazione “Angeli Colorati” Onlus per l’effettuazione di attività di clownterapia presso il reparto di dell’ospedale civile

Con l’obiettivo di garantire sempre più efficienza alle strutture facenti capo all’ASST di Pavia, il Direttore Generale Dott. Michele Brait, in particolare con delibera n°30 del 22/01/20, ha stipulato la convenzione con l’Associazione ”Angeli Colorati” Onlus di Vigevano.

L’associazione, nata a Vigevano nel maggio 2012, ha lo scopo primario di fare terapia del sorriso negli ospedali e nelle case di riposo al fine di portare conforto e un pizzico di serenità ai malati di ogni età e di comunicare all’intera cittadinanza un approccio alla vita basato su gioia, allegria, solidarietà, fratellanza, ottimismo e integrazione.

L’associazione no-profit è operativa per attività di Clownterapia presso l’ Unità Organizzativa Complessa Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Vigevano a partire dal 01 gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2021. L'Unità Operativa Complessa di Pediatria e Nido accoglie ed offre cura ed assistenza di qualità a tutti i bambini affetti dalle più frequenti patologie dell'età pediatrica.

L'equipe medica è composta da pediatri che hanno competenza in problemi di patologia generale e singolarmente di aree specialistiche (neonatologia, allergologia, auxologia, endocrinologia, gastroenterologia, reumatologia, ecc.). Ciò permette di offrire ai piccoli pazienti un approccio specialistico anche per le patologie generali. L'equipe del servizio svolge anche attività di studio e ricerca integrata con quella dei singoli Reparti e servizi del Dipartimento Materno-Infantile.

L’Unità Operativa comprende 12 posti letto in stanze a due letti con servizi privati e poltrona letto per le mamme, ed una stanza adibita ad osservazione. Vengono ricoverati bambini o adolescenti dall’età neonatale fino all'età di 15 anni con varie patologie.

Il Nido assicura l'assistenza al neonato ed alla madre nei primi giorni di vita, al fine di promuoverne ed assicurarne la salute ed il benessere. L'attività e le caratteristiche principali del Nido si possono così riassumere: - Assistenza al neonato sano per garantire la fisiologia dell'adattamento postnatale, la prevenzione e la diagnosi tempestiva di patologia organica, malformativa e sociorelazionale, l'allattamento al seno, la relazione precoce mamma-papà-bambino, l'esecuzione degli screenings e delle profilassi neonatali; - Assistenza al neonato con patologia minore con particolare riguardo ai nati pretermine e/o di basso peso neonatale e quelli con patologia organica e/o malformativa che non necessitano di cure intensive neonatali; - Assistenza al neonato in sala parto; - Accesso al Nido sempre libero per entrambi i genitori; - Attuazione del Rooming-in 24 ore su 24: durante le ore del giorno e della notte i neonati possono restare nella stanza della mamma, dove vengono seguiti dal personale della neonatologia.

La promozione ed il sostegno dell'allattamento al seno sono garantiti fin dalla nascita, con formazione del personale specifica per la diagnosi e la cura di problemi o complicazioni eventualmente correlati. Durante la permanenza in ospedale le mamme hanno inoltre la possibilità di ottenere informazioni dettagliate sui servizi di assistenza territoriale.

Ambulatorio di follow-up dei neonati dimessi che persegue l’obiettivo della sorveglianza dell’accrescimento, delle eventuali problematiche residue dalla dimissione (neurologiche, oculistiche, renali ecc.) e mantiene i contatti con i Pediatri di Libera Scelta del territorio. Ambulatorio di neonatologia di libero accesso previa prenotazione con impegnativa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU