/ Economia

Economia | 07 febbraio 2020, 07:31

Come strutturare un catalogo nel 2020: l’esempio di RS Components

Man mano che le vendite online prendono il sopravvento su quelle fisiche nei negozi, una nuova esigenza si fa strada presso i rivenditori: la costruzione di un catalogo funzionale

Come strutturare un catalogo nel 2020: l’esempio di RS Components

Man mano che le vendite online prendono il sopravvento su quelle fisiche nei negozi, una nuova esigenza si fa strada presso i rivenditori: la costruzione di un catalogo funzionale.

Nel caso di negozi fisici, di fatto, era sufficiente esporre un campione di ogni prodotto o esempi dei prodotti migliori e più gettonati del momento. In pratica era una selezione mossa da esigenze completamente diverse da quelle di un catalogo online.

Il catalogo online deve contenere tutti i prodotti e deve organizzarli in categorie che siano di aiuto all’utente, che ne indirizzino la ricerca esattamente su ciò che intende cercare e che, di conseguenza, presentino una buona struttura di base e un insieme di filtri funzionali.

Non è affatto, contrariamente a quanto si può pensare, un’arte semplice.

Catalogo RS Components: un esempio pratico

RS Components, azienda leader mondiale nella vendita di attrezzi e utensili da lavoro, ha molto da insegnare sotto questo punto di vista.

I pareri di chi si è servito della ricerca sul rs components catalogo sono entusiasti e non a caso. La sua strutturazione è decisamente invidiabile.

Partendo dalle macro-categorie, i prodotti sono suddivisi in:

  1. Componenti elettronici e connettori;

  2. Cavi, elettricità e automazione;

  3. Utensili e meccanica;

  4. Information Technology, strumentazione e sicurezza;

Si tratta di macro-categorie standard, fondamentalmente. Il pregio di questo catalogo, tuttavia, sta nelle suddivisioni successive. In ordine:

  • Le categorie si suddividono, con un menu a tendina, in numerose sottocategorie;

  • Le sottocategorie si dividono, poi, con un menù laterale che si apre portando il cursore su ognuna di esse, nelle tipologie generali di prodotti che comprendono, con riportato a fianco il numero complessivo di prodotti che ogni tipologia comprende;

In questo modo, senza muoversi dalla schermata principale e aver necessità di aprire altre pagine, l’utente avrà a disposizione non solo una panoramica generale dell’offerta, ma potrà andare direttamente sulla tipologia di prodotto che lo interessa.

I filtri: utilità e organizzazione

Una volta selezionata la tipologia di prodotto che si desidera acquistare, l’organizzazione del catalogo deve coinvolgere la strutturazione e l’organizzazione dei filtri.

Sempre RS Components permette di rendersi conto di quale è la struttura funzionale dei filtri. Troppo spesso, infatti, questi coinvolgono unicamente la scelta se organizzare i prodotti in base a prezzo crescente o decrescente, oppure individuare il range di prezzo che può interessare.

RS Components, invece, include tipologie di filtri che non riguardano solo i limiti dell’utente (economici, prevalentemente), ma anche scelte opzionali che lo possono aiutare nella scelta.

Si prenda ad esempio la categoria di prodotti “canaline passacavi”. I filtri presenti sono:

  1. Marchio;

  2. Diametro interno;

  3. Lunghezza;

  4. Dimensioni interne;

  5. Colore;

  6. Materiale;

  7. Numero di canali;

  8. Serie;

  9. Standard;

  10. Tempi di consegna;

I filtri per il prezzo sono indicati solo in corrispondenza dell’elenco dei prodotti, mentre quelli veri e propri racchiudono le principali categorie che interessano la scelta dell’utente.

Ogni filtro, ovviamente, conduce all’apertura di una piccola finestra con le specifiche da selezionare. All’applicazione dei filtri l’utente avrà a sua disposizione i prodotti che corrispondono perfettamente alle sue esigenze e solo allora, nel caso in cui siano talmente tanti da non poterli visionare tutti in un paio di pagine, allora può procedere ad ordinarli per prezzo crescente o decrescente.

Questo esempio permetterà di organizzare in maniera funzionale il proprio catalogo: strutturarlo in maniera funzionale è essenziale anche se non si posseggono tanti prodotti. Ovviamente nulla è tanto brutto quanto una categoria vuota, ma non bisogna necessariamente abolirne una se all’interno vi ricadono appena una mezza dozzina di prodotti.

L’ordine è uno dei principi fondamentali che portano gli utenti a fidarsi del rivenditore.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore