Meteo - 19 febbraio 2020, 11:35

Previsioni meteo per mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 (febbraio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 (febbraio)

ANALISI SINOTTICA

La saccattura avente il suo centro tra Danimarca e Norvegia, continua il suo rapido traslare verso sud est andanto ad interessare, durante la prima parte della giornata, le aree settentrionali del Paese, consentendo l'ingresso da nord di Aria Polare Marittima e attivando nel contempo, forti correnti occidentali lungo le coste tirreniche.

Mercoledì 19 febbraio 2020

Tempo Previsto: Al mattino, irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione ad esclusione della Valtellina e Valchiavenna che godranno di cieli poco nuvolosi. Nuvolosità più consistente su fascia Prealpina, Lodigiano, Cremasco e Mantovano che potrebbe dare luogo a locali rovesci e deboli precipitazioni nel corso della prima parte della giornata. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi di confine con deboli precipitazioni, nevose oltre i 1200 mt. Graduale attenuazione della nuvolosità dal tardo pomeriggio su tutta la regione.
Temperature: Minime comprese tra +3°C e +5°C.
Massime comprese tra +12°C e + 15°C.
Zero termico in calo, con valori compresi tra 1400/1500 mt.
Venti: Deboli occidentali al mattino. Da meta giornata, moderati/forti su settori Alpino e Prealpino con valori prossimi ai 55 Km/h, moderati dai quadranti occidentali su pianure con valori compresi tra i 30-40 Km/h.
In montagna a 2000 mt, deboli dai quadranti occidentali, tendenti a rinforzare e a disporsi dai quadranti settentrionali da metà giornata, con valori compresi tra i 50-65 Km/h.

Giovedì 20 febbraio 2020

Tempo Previsto: La nuova rimonta anticiclonica garantirà una giornata con cieli sereni. Nottetempo e primo mattino, possibili gelate su pianure; foschie e locali banchi di nebbia su aree meridionali della regione, in attenuazione durante le ore centrali della giornata.
Temperature: Minime comprese tra 0°C e +3°C.
Massime comprese tra +13°C e + 15°C.
Zero termico con valori che si assesteranno tra a 1300/1400 m.
Venti: In pianura deboli dai quadranti settentrionali.
In montagna a 2000 mt, deboli settentrionali con valori compresi tra i 20-30 Km/h.

Venerdì 21 febbraio 2020

Tempo Previsto: L'alta pressione continuerà a garantire cieli sereni. Qualche innocua nube sui settori orientali farà la sua comparsa durante la giornata. Locali gelate su aree di pianura e riduzioni di visibilità sui settori meridionali della regione per foschie, durante le prime ore del mattino.
Temperature: Minime comprese tra +1°C e +4°C.
Massime comprese tra +13°C e + 17°C.
Zero termico in rialzo con valori che si assesteranno tra a 1900/2200 m.
Venti: In pianura deboli/moderati dai quadranti settentrionali; moderati settentrionali su fascia Alpina. Locali rinforzi settentrionali su Varesotto e Comasco.
In montagna a 2000 mt, deboli settentrionali con valori compresi tra i 25-35 Km/h.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU