/ Attualità

Attualità | 12 marzo 2020, 10:11

Vigevano: piccoli della primaria dell'istituto comprensivo di viale Libertà, al lavoro virtuale nonostante il Coronavirus

Tante iniziative messe in campo dalle maestre

Vigevano: piccoli della primaria dell'istituto comprensivo di viale Libertà, al lavoro virtuale nonostante il Coronavirus

Il coronavirus non ha fermato la primaria dell’IC di Viale libertà Vigevano ma ha permesso di trovare nuove risorse ed opportunità per crescere insieme.

Sono stati attivati laboratori virtuali che vanno oltre alla semplice consegna di esercizi ed argomenti da imparare isolati nel proprio angolo studio: queste lezioni evitano la monotonia di ricerche che gravano poi sui genitori già presi da impegni imprevisti e da riorganizzazioni orarie dovuti alla situazione, alimentando l’autonomia individuale dei piccoli studenti.

Gli alunni delle classi quarte e quinte possono incontrarsi, vedersi, confrontarsi, imparare e costruire le proprie conoscenze e i propri apprendimenti grazie alle videoconferenze quotidiane organizzate dai propri insegnanti.

Un link è diventato la porta che fa entrare in un mondo familiare dove la cucina, il salotto e la camera diventano un’aula piena di amici allegri e grintosi con tanta voglia di crescere e di imparare.

L’appuntamento quotidiano è facoltativo, ma l’interesse diventa un piacevole obbligo perché ogni conferenza è un laboratorio e come tale si lavora insieme per creare un “manufatto” di conoscenze che consolida le vecchie per apprenderne di nuove.

Ore in cui gli insegnanti spiegano, danno compiti di realtà da svolgere, commentano gli elaborati condivisi e danno input sempre nuovi.

Ore in cui gli alunni confrontano soluzioni, espongono approfondimenti che hanno piacevolmente individuato e si scambiano, visualizzandoli in itinere, documenti, immagini, video senza bisogno di un genitore che interceda per loro perché guidati e accompagnati nel percorso dai propri insegnanti.

«Le maestre Rametta, Travagliante e Grimaldi sono ormai appuntamento quotidiano per compiti e lezioni per i nostri ragazzi – scrive alla dirigente Giovanna Montagna una rappresentante dei genitori - Insieme abbiamo coinvolto ed organizzato un planning per le lezioni online. Tre fasce orarie, due al mattino e una al pomeriggio (questo per poter andare incontro alle esigenze lavorative di alcune famiglie) di circa tre ore ciascuna dove, in base al programma, le insegnanti spiegano le loro materie riuscendo a rispettare anche l'orario scolastico stabilito ad inizio anno. Per i compagni con più necessità è stata creata, dall'insegnante di sostegno, una videoconferenza ulteriore, in altri orari, nella quale tutti i partecipanti possono essere seguiti e seguire in modo più attento e costante.

Anche per coloro i quali la lingua italiana è ancora un ostacolo hanno a disposizione momenti dedicati. Tale impegno è arrivato addirittura a permettere di realizzare le prove di recitazione relative allo spettacolo teatrale di aprile!». La classe diventa un team che lavora insieme per un obiettivo: andare avanti!! perché niente ferma la Primaria dell’IC di Viale Libertà… neppure il coronavirus. Scusate se è poco…

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore