/ Attualità

Attualità | 17 marzo 2020, 16:05

Emergenza Coronavirus, cambia l'autocertificazione: ecco il nuovo modulo. Controlli anche su chi è in quarantena

Adesso per uscire dalle proprie abitazioni si dovrà anche attestare di non essere risultati positivi al Covid-19 né di essere sottoposti alle misure di contenimento del contagio. Previste sanzioni pesanti

Emergenza Coronavirus, cambia l'autocertificazione: ecco il nuovo modulo. Controlli anche su chi è in quarantena

Cambia il modulo per l'autocertificazione degli spostamenti. Da oggi il ministero dell'Interno integra con alcune specificazioni le voci contenute rispetto a quello diffuso precedentemente. I motivi per cui si può uscire dalla propria casa restano sempre gli stessi: comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute e rientro presso il proprio domicilio. Ma, a differenza del modello di autocertificazione già in possesso di molti cittadini, adesso occorre attestare di "non essere sottoposto alla misura della quarantena", ma anche di "non essere risultato positivo al Covid-19".

Le sanzioni sono "pesanti" qualora si dichiari il falso. Oltre appunto alla falsa attestazione, se si è positivi e si è a conoscenza di questa circostanza possono scattare i reati di procurata epidemia e, nel caso da questo comportamento scaturiscano lesioni o la morte di soggetti che vengono contagiati, si può prevedere anche l'omicidio a titolo di dolo eventuale.

La nuova autocertificazione dovrà essere compilata e, ulteriore novità, dovrà essere controfirmata al momento del controllo dalle forze dell'ordine che avranno accertato l'identità del cittadino. Il tutto per evitare di dover allegare le fotocopie dei propri documenti. Tutte le autocertificazioni verranno, come sempre, verificate dalle forze dell'ordine. Il nuovo modello si può trovare sul sito del Ministero dell'Interno. Nel frattempo lo si trova anche allegato all'articolo.

Files:
 Modulo dichiarazione Covid-19 (85 kB)

redazione online Varese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore