/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2020, 17:37

I Vigili del fuoco lombardi scrivono a Fontana: «Servono tamponi per il nostro personale»

La lettera del segretario regionale del sindacato ConfSal dei vigili del fuoco al governatore: «Evitare che i soccorritori siano possibili vettori del virus»

I Vigili del fuoco lombardi scrivono a Fontana: «Servono tamponi per il nostro personale»

Più tamponi per i vigili del fuoco lombardo. A richiederlo, in una lettera indirizzata al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, è il segretario regionale del sindacato ConfSal dei vigili del fuoco Angelo Carella. Ecco il testo completo della lettera.

Egregio presidente Fontana,
ringraziandola per le numerose iniziative che l'hanno vista fin qui protagonista in questo periodo di emergenza sanitaria, siamo qui a chiederle di adottare dei provvedimenti necessari nei confronti di chi opera quotidianamente nel campo del soccorso. Il ministero dell'Interno ha specificato, nell'ultima circolare inoltrata alle organizzazioni sindacali in data 26 marzo le indicazioni emanate dal ministero della Salute, soprattutto per quanto concerne la possibilità di effettuare test tampone al personale dei vigili del fuoco. A tal riguardo è stato precisato quanto segue: "Qualora, invece, direttive o ordinanze regionali lo prevedano il personale del vigili del fuoco sarà sottoposto all'esame in parola anche in assenza di sintomatologia e di documentato contatto a rischio". Purtroppo sono già numerosi i casi accertati di positività da Covid-19 del personale in servizio presso tutta la regione Lombardia, gli stessi soccorritori potrebbero quindi essere possibili e probabili vettori del virus. Siamo qui a chiederle quindi di poter adottare in via straordinaria le stesse direttive emanate in Veneto, ovvero una azione di ricerca sistematica sul personale che ad oggi presta servizio. In attesa di un suo positivo riscontro porgiamo distinti saluti.

Varese, 27-03-2020. Angelo Carella, segretario regionale ConfSal Vigili del Fuoco Lombardia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore