/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2020, 22:21

Il Ministro della Sanità Speranza conferma: «Restrizioni per il Covid-19 estese almeno fino a Pasqua»

«Nella riunione del comitato tecnico scientifico - ha detto Speranza in serata - è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a domenica 12 aprile. Il governo si muoverà in questa direzione»

Il Ministro della Sanità Speranza conferma: «Restrizioni per il Covid-19 estese almeno fino a Pasqua»

Dureranno almeno fino a Pasqua le attuali restrizioni che, nell’ultimo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono state ufficializzate fino al 3 aprile per contrastare l’espandersi della pandemia legata al Coronavirus.

L’annuncio, anche se non completamente ufficiale e che probabilmente verrà confermato dal Premier Conte, è stato dato poco fa dal Ministro della Sanità, Roberto Speranza. Una notizia che circolava già da diversi giorni e che ora trova conferma anche se in molti sono già certi che le restrizioni andranno avanti fino a fine aprile. «Nella riunione del comitato tecnico scientifico svolta stamattina - ha detto Speranza - è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua. Il governo si muoverà in questa direzione».

I dati dei casi positivi al Covid-19 stanno scendendo e c’è un cauto ottimismo dopo i risultati degli ultimi giorni. Ma gli esperti confermano che è proprio questo il momento di confermare tutte le restrizioni e continuare con l’isolamento casalingo per evitare contatti. Questa sera il Ministro Speranza ha quindi confermato che le disposizioni andranno avanti fino a Pasqua, cioè a domenica 12 aprile.

Vengono confermate le chiusure degli esercizi la sera, la necessità dell’autocertificazione per quando si esce e la richiesta di stare il più possibile a casa. Rimangono quindi chiuse le scuole (anche se in molti sono convinti che ormai si andrà avanti così fino alla fine dell’anno scolastico) e prosegue la riduzione già in atto dei mezzi pubblici.

Come molti l’hanno definita sarà quindi una "Pasqua con i tuoi" mentre si allontana, purtroppo, il ritorno alla normalità. Ma se vogliamo la normalità dobbiamo continuare a sacrificarci, ancora per un po’

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore