Sommario - 27 settembre 2017, 16:20

Cassolnovo: la prefettura di Pavia smentisce l'apertura di un centro profughi a Villareale

L'opposizione del piccolo centro lomellino, ha anche chiesto la convocazione di un consiglio comunale per far luce sulla questione

Nelle scorse ore la prefettura di Pavia, ha voluto far luce su un eventuale arrivo di profughi in località Villareale a Cassolnovo.

La questione che oramai si trascina da più di un mese sta facendo discutere e non poco gli abitanti del paese. Una dozzina di cittadini al termine dell'ultimo consiglio comunale ha chiesto delucidazioni alla giunta, che in diverse circostanze ha chiesto chiarimenti in merito al prefetto.

Le voci che indicano il 30 settembre come scadenza per l'assegnazione dei profughi non è veritiera. In quella data scade infatti il bando valido per le cooperative che finora non si sono viste assegnare profughi.

Il dubbio tra i residenti però rimane. L'unica certezza è data dalla richiesta dei proprietari dell'ex ristorante "Angolo Perduto" di cambiare la destinazione, trasformandola in struttura residenziale. Nessuna conferma però sulle intenzioni di ospitarvi una cooperativa che si occupa di profughi.

La notizia di un eventuale arrivo di migranti, ha spaventato i 90 residenti della frazione Villareale, che hanno dato vita ad un comitato di raccolta firme per chiedere alle autorità di vigilare sulla questione. 

Per maggiori approfondimenti clicca qui  e qui