Sport - 12 ottobre 2017, 11:38

Basket serie C Gold: Vigevano soffre ma sconfigge in rimonta Saronno

I gialloblu grazie ad un quarto periodo da incorniciare, ribaltano una sfida più complicata del previsto

Una quarta frazione giocata ai limiti della perfezione, consente alla For Energy Vigevano di superare, per 71-66, un'indomita Robur Saronno. Gli ospiti fino al 30' hanno imposto il proprio gioco al quintetto di Piazza, privo dell'infortunato Boffini, grazie ad un Gurioli particolarmente ispirato.

Che la serata non sia delle più semplici lo si capisce sin dall'inizio, con un eloquente, 13-23, in favore di Saronno, è il solo Verri ad evitare uno sprofondo gialloblu nei primi 2 quarti e all'intervallo lungo il gap da colmare è di sole 7 lunghezze, 27-34. Nemmeno la terza frazione arriva a confortare la voglia di rimonta di Vigevano, un Gurioli a tratti chirurgico, confeziona un nuovo strappo alla sfida e quando il tabellone dice, 34-48, tutto sembra oramai compromesso.

In conclusione di terzo quarto, le cose però iniziamo leggermente a cambiare, i ducali grazie a Pilotti chiudono sul 44-52. Ma come dice una canzone di Ligabue, il meglio deve ancora venire, ed è esattamente la fotografia di quello accade, nell'ultimo periodo di gioco. 

Vigevano si risveglia definitivamente e per Saronno non c'è più scampo, Pilotti, ancora lui, realizza il canestro del 50-54, i ducali sono pienamente in partita e anche Grugnetti inizia a fare la voce grossa con 12 punti tutti confezionati dalla lunga distanza. Benzoni mette il punto esclamativo alla rimonta ducale, sul 60-58 che piega definitivamente le velleità di un'ottima Saronno. Il finale della sfida è un apoteosi gialloblu e viene sancito dal 71-66 della sirena conclusiva.