Uno dei motivi di interesse, per il derby fra Città di Vigevano e Lomellina, terminato con un vibrante pareggio, per 1-1, era il debutto sulla panchina biancoceleste di Alessandro Polizzotto, bandiera sul rettangolo verde mai dimenticata da parte della tifoseria ducale.
Era anche la prima gara casalinga del Città, dopo la diaspora di giocatori e staff tecnico, mister Pisani e il ds Irilli, causata dal ridimensionamento del budget deciso la scorsa settimana dalla società guidata dal presidente Mascherpa. Un derby fra due squadre la cui ossatura è formata da molti giovani, Civeriati ha lanciato fin dal primo minuto, il neo arrivato Anthony Farina, acquistato in settimana, dal sodalizio biancorossonero, per sopperire alla partenza di bomber Principe.
Pronti via e Dioh, uno dei grandi protagonisti della sfida, si invola tutto solo davanti a Basso, dopo un errore difensivo degli ospiti, ma il portiere esce con bravura e sventa la minaccia. Al 15', ghiotta occasione per il Lomellina di passare in vantaggio, sugli sviluppi di un corner prima è il palo a dire di no ai ragazzi di Civeriati, poi sul tap-in a colpo sicuro di Bardoni, Campironi è strepitoso a salvare un gol che sembrava già fatto.
Poi è ancora Dioh che tutto da solo davanti a Basso gli calcia addosso il pallone del possibile vantaggio ducale. Poco dopo la mezz'ora, arriva il vantaggio per il Lomellina, Caputo viene atterrato in area, e dal dischetto il neo acquisto Farina, ex Oltrevoghe e Derthona, regala il vantaggio agli ospiti. Tre minuti più tardi, è nuovamente Dioh, servito splendidamente da Lagonigro, a tu per tu con Basso, ma il tiro si stampa contro il palo esterno. Il Lomellina sfiora il raddoppio, sul finire del primo tempo, Bardoni incorna a colpo sicuro, ma è nuovamente uno strepitoso Campironi a dire di no ai medesi.
In avvio di ripresa, i ragazzi di Civeriati potrebbero chiudere i conti, ma prima Farina si vede respinta la propria conclusione dal solito Campironi e poi Crimaldi, pecca di poco cinismo sotto porta, sull'assist al bacio di Susbenso. Come spesso accade gol mancato gol subito, al 29' Basso stende in area Lagonigro, dagli undici metri Disarò è implacabile e il definitivo 1-1 è cosa fatta. Nel finale accade poco o nulla, ad eccezione di una punizione allo scadere di Cabella, neutralizzata manco a dirlo da Campironi.
Un pareggio tutto sommato giusto, che regala un'pò di ossigeno ad entrambe le squadre lomelline, in attesa di tempi migliori e soprattutto più sereni.