ANALISI SINOTTICA
Una vasta area di bassa pressione interessa nella giornata odierna gran parte dell'Europa e con la sua parte più meridionale condiziona il tempo anche sulla nostra regione. Le aree più interessate da tale passaggio perturbato saranno le zone Alpine e Prealpine. Anche nella giornata odierna si conferma la tendenza per i prossimi giorni ad un tempo più tipicamente invernale dopo un gennaio termicamente al di sopra delle medie. Prossimo bollettino venerdì 02 febbraio.
Giovedì 1 febbraio 2018
Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso su tutta la regione con precipitazioni che interesseranno soprattutto l'area Alpina e Prealpina e con nevicate a tratti anche moderate ed al di sopra dei 1000/1200 m. Sulle pianure avremo precipitazioni soprattutto sull'area centro-orientale e principalmente sulla fascia di medio-alta pianura, mentre all'ovest le precipitazioni saranno assento od occasionali. In giornata attenuazione delle nevicate su ovest Alpi e Prealpi mentre proseguiranno sull'area Alpina-Prealpina centro-est, in calo sino a 800/1000 m. Su pianure ancora nubi e qualche pioggia, più probabili su est regione ed assenti od occasionali su ovest regione.
Temperature: minime in pianura in lieve aumento e comprese tra 3 e 5°C. Massime in pianura stazionarie o in calo e comprese tra 6 e 9°C.
Venti: su pianure venti deboli orientali inizialmente, tendenti a ruotare da ovest, mentre sui monti, a circa 2000 m, avremo venti da moderati occidentali a moderati settentrionali.
Venerdì 2 febbraio 2018
Tempo Previsto: la notte ed al mattino ancora molte nubi con precipitazioni più probabili su Alpi e Prealpi centro est ed in minor misura su pianure centro-est ma in attenuazione, con nevicate sopra i 600/900 m. In giornata ancora nubi ma prime timide aperture su ovest regione mentre su est regione nubi più importanti con residue ed ultime precipitazioni. La sera nuvolosità irregolare ma con precipitazioni cessate ovunque
Temperature: minime in pianura in calo e registrate in serata, comprese tra -1 e 3°C. Massime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 7 e 10°C.
Venti: su pianure venti in rinforzo da nord-ovest mentre sui monti, a circa 2000 m, avremo venti moderati settentrionali.
Sabato 3 febbraio 2018
Tempo Previsto: la notte ampie aperture ovunque con qualche nube solo sull'est regione e sulle Alpi di confine. In giornata tempo buono su tutta la regione
Temperature: minime in pianura in calo e comprese tra -2 e 3°C. Massime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 8 e 11°C
Venti: su pianure venti occidentali con qualche rinforzo mentre sui monti, a circa 2000 m, avremo venti moderati settentrionali.