Cultura-Eventi - 09 febbraio 2018, 13:57

#Sanremo2018: il Sindaco Biancheri lancia il progetto 'PalaFestival' e dà l'incarico all'architetto Claudio Baglioni

Entro il 2020? Difficile per questioni burocratiche. Ma, secondo il Sindaco, ci sono buona possibilità di portare il Festival al di fuori dell'Ariston

“Il Palafestival? Ci stiamo pensando seriamente, ci sono anche dei privati interessati a farlo. Come amministrazione lo stiamo portando avanti, non è semplice ma la città ha bisogno di strutture, non solo per il Festival”.

Il futuro del Festival all’Ariston ritorna al centro dell’attenzione mediatica. Durante la conferenza stampa odierna il sindaco Alberto Biancheri è intervenuto su richiesta di un giornalista in merito ai limiti dell’Ariston e alle esigenze dello spettacolo.

“Anche la Rai ci ha detto più volte che avrebbe bisogno di una struttura diversa - ha spiegato il sindaco Biancheri - la manifestazione in questi anni è cresciuta, quello che si sta facendo ha delle difficoltà logistiche ma la gente lo sta seguendo. Credo che oggi la città abbia l'occasione di fare un Palafestival, il progetto è stato inserito anche nel piano urbanistico. Sarebbe una struttura di 3/4 mila posti ma un’opera di questo tipo sui 40/60 milioni è impossibile da avere qui entro il 2020, ci vogliono almeno 5/6 anni”.

L’argomento era già stato accennato ieri dal direttore artistico Baglioni sottolineando il grande lavoro svolto dalla squadra dei tecnici della produzione. “E' un Festival difficile anche dal punto di vista logistico - ha affermato il cantautore - il fatto di ospitare molti gruppi all’interno della gara significa allestire in un teatro che, sapete, è prestigioso ma non modernissimo e adatto ad uno show molto spettacolare e quindi hanno fatto tutti un grande lavoro”.

Ritorna dunque d’attualità il problema “teatro” lanciato già alcuni mesi fa dal presentatore Paolo Bonolis, schierato per un festival fuori dal teatro Ariston. “La città ha bisogno di strutture non solo per il Festival - ha ribadito Biancheri - servono strutture più adeguate anche per fare aumentare il flusso turistico. E’ un obiettivo ambizioso ma importante per la crescita del festival e della città”.

Poi in chiusura uno scambio di battute tra il sindaco e il direttore artistico.”Io sono architetto abilitato se vi serve” ha detto Baglioni "Claudio hai l’incarico ufficiale” ha risposto Biancheri.

Silvia Iuliano