FESTIVAL DI SANREMO - 09 febbraio 2018, 18:31

#Sanremo2018, Diodato e Roy Paci: “Il nostro adesso scorre come le immagini di un film”

Grandissimo successo di pubblico e critica per il brano “Adesso”: “L’abbiamo scritto prima visivamente, e poi in musica”

Una canzone che prende il cuore nel suo crescendo, come palpiti che iniziano lentamente per poi esplodere in una festa di emozioni: “Adesso”, del riuscito duo Diodato-Roy Paci, è a tutti gli effetti una delle canzoni più applaudite del Festival, e sono già in tanti a cantarla alla vigilia della finale. Forse perché alla bellezza della composizione si unisce tutto un mondo immaginario, che evoca freschezza, gioventù, gioia delle piccole e semplici cose di ogni giorno.

Il videoclip del brano lo conferma: protagonisti, due ragazzi immortalati in tante scene di vita quotidina, capaci finalmente di alzare la testa dai cellulari e tornare a guardare il cielo, come recitano i primi versi della canzone.

“Nella costruzione del brano, abbiamo effettivamente pensato alla colonna sonora di un film immaginario”, confermano gli artisti. “Un crescendo che inizia con un fiato leggero per poi arrivare a un maestoso finale, che si ispira ai suoni della banda, ai tanti rituali sonori del sud Italia da cui proveniamo. Rituali che si rifanno ovviamente ai riti della vita, fatta di momenti vissuti intensamente. La grande orchestra della Rai rende perfettamente l’idea di apertura musicale che avevamo in mente”. E non escludono l’idea di rendere il brano la colonna sonora di un film, ambiente cui Diodato, grande appassionato di cinema, è già avvezzo, grazie alla sua collaborazione alla colonna sonora di “Anni felici”, di Daniele Lucchetti.

Ma qual è il segreto per vivere pienamente l’oggi, secondo la filosofia del “carpe diem”? “Sentire di essere connessi con se stessi”, spiega Diodato. E Roy replica: “Fare l’amore prima di una conferenza stampa”.

 Manuela Marascio