Economia - 24 febbraio 2018, 12:18

L’inflazione costa alle famiglie quasi 300 euro all’anno

Ad aumentare sono soprattutto i costi relativi alla casa ed alle bollette, specialmente acqua, combustibili ed elettricità

L’Istat ha diffuso il 22 febbraio i dati relativi al tasso di inflazione che, a gennaio 2018, si attesta al +0,3% su base mensile e del +0,9% su base annua. Un dato in lieve aumento rispetto alle stime. Un tasso di inflazione a questo livello si traduce in una ricaduta pari a +266,40 Euro annui in più pagati da ogni famiglia. Un aumento che avviene in un contesto in cui le condizioni delle famiglie sono ancora critiche, soprattutto a causa della persistente crisi occupazionale.

Decisamente più elevato il tasso relativo ai prodotti con maggiore frequenza di acquisto, quello che incide in misura maggiore sui redditi medio-bassi, che si attesta al +1,3%. Ad aumentare sono soprattutto i costi relativi alla casa ed alle bollette, specialmente acqua, combustibili ed elettricità. Gli aggravi relativi a questa voce rappresentano un motivo in più per non dare alcun seguito, come abbiamo chiesto, all’ipotesi improponibile di addebitare in bolletta il recupero delle morosità e per avviare il riordino degli oneri di sistema e prendere provvedimenti per contrastare la povertà energetica.

Sono molte le famiglie che gravano sui redditi dei genitori, spesso pensionati, i quali sono chiamati a farsi carico del loro sostentamento per un onere pari a circa 450 Euro al mese, secondo quanto calcolato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

È sempre più evidente come il Governo che sarà chiamato a guidare il Paese sia tenuto ad avviare interventi incisivi sul fronte occupazionale e della redistribuzione dei redditi.

Si tratta di operazioni che rivestono un ruolo fondamentale la ripresa dei bilanci familiari, permettendo così di rimettere in moto la domanda interna e l’intera economia in maniera stabile e duratura.

Inoltre è opportuno disporre un attento monitoraggio dei prezzi e delle tariffe, per contrastare intollerabili fenomeni speculativi.

bruno albertinelli