Il Direttore Generale dell' ASST di Pavia, Michele Brait, ha proceduto alla nomina dei Direttori delle Unità Operative Complesse di Otorinolaringoiatria e Cardiologia dell'Ospedale di Vigevano, conferendo gli incarichi ai primi classificati della graduatoria degli idonei: alla Dott.ssa Laura Lanza, già facente funzioni, è stato conferito l'incarico quinquennale di Dirigente Medico Responsabile di Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Vigevano con decorrenza dal 1° Aprile 2018, o da data successiva da definirsi in sede di stipulazione del contratto individuale di lavoro.
La Dott.ssa Lanza ha maturato la sua esperienza professionale in qualità di Dirigente Medico presso il Reparto di ORL dell'Ospedale Predabissi di Milano e, dal settembre 1999 ad oggi, presso l'Unità Operativa di ORL dell'Ospedale di Voghera. Dal 22 dicembre 2016, ha ricoperto il ruolo di Responsabile facente funzione dell'U.O.C. Otorinolaringoiatria di Vigevano. Specialista in ORL, in Audiologia e Idrologia Medica, è titolare di diploma quadriennale di Oncologia Cervico-facciale.
Esecutore di oltre 6.100 interventi di chirurgia otorinolaringoiatrica di bassa, media e alta complessità, la dott.ssa Lanza è stata Professore a contratto presso l'Università di Pavia e di Milano, docente del corso di Emergenze Respiratorie della Scuola di specialità in ORL dell'Università di Pavia, del corso di cure termali nelle malattie otorinolaringoiatriche della scuola di specialità in Medicina Termale, dell'Università di Milano.
E' stata docente ORL del Corso di Formazione Medici di Medicina Generale dell'Università di Pavia. E' Vice Presidente Nazionale dell'Associazione Donne Medico, della medesima Associazione è stata Presidente della Sezione Provinciale di Pavia, dal 2008 al 2014. E' membro della Società Italiana Otorinolaringoiatria - Gruppo Lombardo.
L'incarico quinquennale di Dirigente Medico di Struttura Complessa di Cardiologia dell'Ospedale di Vigevano è stato conferito al Dott. Enrico Pusineri, con decorrenza in data da definirsi in sede di stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Il Dott. Pusineri proviene dall'Istituto Sant'Ambrogio di Milano dove, dal 2015, riveste il ruolo di Direttore dell'Unità Operativa di Cardiologia e UTIC - Centro Cardio Toracico, è stato Direttore dell'Unità Operativa di Cardiologia Clinica e UTIC dell'IRCCS Policlinico San Donato di San Donato Milanese. E' professore a contratto dell'Università degli Studi di Milano del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – Corso di semeiotica degli apparati – e, dal giugno 2017 è Professore a contrattodella Scuola di Specializzazione Cardio-Chirurgica .
Riveste il ruolo di Presidente Nazionale SICOA (Società Italiana Cardiologia Ospedalità Accreditata), di Vice Presidente e membro del Comitato di Presidenza della Consulta Società scientifiche Cardiologiche – CSC ed è membro del Gruppo di Lavoro per Alleanza Prevenzione Malattie Cardio-Cerebro Vascolari presso il Ministero della Salute. Il Dott. Pusineri è autore di 90 pubblicazioni scientifiche