Attualità - 21 aprile 2018, 19:34

Accordo Ferrero-Pavia: 3.800 ettari saranno coltivati a nocciola

L’intesa si inserisce nell’ambito del "Progetto Nocciola Italia", che ha l’obiettivo di sviluppare, entro il 2025, 20 mila ettari di nuove piantagioni di nocciole sul territorio nazionale

Ben 3.800 ettari coltivati a nocciola nelle campagne della provincia di Pavia nei prossimi cinque anni. E’ il risultato dell’accordo siglato tra la Ferrero Halzelnut Company, divisione interna del gruppo dolciario piemontese, e il Consorzio Forestale di Pavia. L’intesa si inserisce nell’ambito del ‘Progetto Nocciola Italia’, che ha l’obiettivo di sviluppare, entro il 2025, 20 mila ettari di nuove piantagioni di nocciole sul territorio nazionale.

Il gruppo Ferrero sosterrà i produttori agricoli con un piano che punta a nocciole di qualità. Quello firmato con il Consorzio Forestale di Pavia e’ il primo accordo di filiera previsto dal "Progetto Nocciola Italia". La produzione media di nocciole e’ di 15 quintali per ettaro, con una resa di 2 mila euro per ettaro che può arrivare, nelle stagioni più favorevoli, a 7 mila euro.

Articolo in collaborazione con www.ticinonotizie.it