- 04 maggio 2018, 16:11

Garlasco - Le origini del nome -

Tratto da storiedilomellina.altervista.org

La città di Garlasco, ha origine antichissime… Quello che faremo oggi però, è scoprire da dove arriva il toponimo (il nome della città).
Ebbene, dovete sapere che oltre alla vera origine del nome vi è anche una leggenda.
Partiamo da questa...
Vuole una vecchia leggenda che il nome attuale della cittadina sia nato grazie a un fatto avvenuto qualche secolo fa… Un giovane ragazzo, chiamato alle armi, vide la sua ragazza per l'ultima volta e , uscendo dalle mura della città, abbia gridato “Cara ti lascio”… da cui “Garatilasium” e poi “Garlascum”…
Ovviamente di leggenda si tratta… ma andiamo ora a vedere da dove arriva realmente il nome;
Un ipotesi, fa risalire il toponimo, al vocabolo celtico “Kerlescki” che significa “villaggio dell'incinerazione”. L'ipotesi è avallata dallo storico romano Tito Livio, che giunto in zona realmente trovò un enorme villaggio celtico, ove venivano bruciati i cadaveri. Ovviamente i romani cambiarono il nome in “Victumulis” ossia “villaggio delle tombe”, che ufficialmente si trovava a poche centinaia di metri dall'attuale Santuario della Bozzola. Ma il primordiale toponimo rimase a quanto pare nel tempo, tanto che se notate, non è difficile mutare Kerlescki in Garleschi e successivamente in Garlasco.
Insomma… le origini del nome di questa cittadina nascono addirittura prima ancora che i Romani conquistassero la Lomellina…