Il ciclo di conferenze "Il ritorno di Freud", presentato dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana presso la biblioteca "L. Mastronardi" di Vigevano, si concluderà venerdì 25 maggio alle ore 21 con l’incontro intitolato "Sessualità femminile".
Nel linguaggio comune, femminile è solo un aggettivo che descrive un carattere sessuale anatomico e che si contrappone a maschile, femminile è ciò che possiede organi sessuali femminili. Ma quando Freud si trova a dover indagare la psicologia femminile si accorge di una cosa sorprendente: l’anatomia non determina l’identità psichica, a livello psichico non c’è una differenza sessuale predefinita.
Questa conferenza si propone di mostrare perché la predominanza del carattere femminile o maschile a livello psichico sia l’espressione di un complesso percorso di sviluppo, il cui esito dipende dalle vicende che siamo destinati ad affrontare e a come scegliamo di affrontarle.
Annalena Guarnieri, psicanalista della SPF, partirà dall'elaborazione di Freud e metterà in luce gli aspetti strutturali che segnano il cammino della donna verso la femminilità, e rifletterà sull’aspetto naturalistico cercando di pervenire ad alcuni dei motivi profondi che stanno alla base della sessualità femminile.