Cronaca - 12 ottobre 2018, 10:39

Truffe telematiche a segno in Lomellina, denunciate due persone

In due distinti episodi, sono stati raggirati da due malviventi tramite siti web specializzati nelle vendite di case e moto, un 19 enne di Gropello Cairoli e una 39 enne di Valle Lomellina.

Nei giorni scorsi, i carabinieri delle Stazioni di Sartirana Lomellina e di Gropello Cairoli hanno deferito in stato di libertà due distinte persone in due episodi diversi per il reato di truffa, rispettivamente una pregiudicata 45 enne nata a Napoli e residente ad Aversa ed un pregiudicato 48 enne nato e residente a Rho.

Nel primo caso, l’indagine, nata a seguito  di una denuncia sporta da una 39 enne nata a Voghera  e residente a Valle Lomellina, ha portato ad accertare che la campana era stata l’autrice di una truffa telematica effettuata  lo scorso 11 luglio sulla famosa piattaforma “subito.it” grazie alla quale, per una fasulla locazione di un appartamento nella località balneare di Cogoleto, la donna aveva ricevuto dalla vittima una transazione tramite 2 bonifici dell’importo complessivo di 95.000 euro su carta di debito a lei intestata, rendendosi poi irreperibile.

Sempre grazie alla denuncia della vittima, un 19 enne nato a Pavia ma residente a Gropello Cairoli, anche in questo caso è stata accertava un’ulteriore truffa telematica effettuata il 5 marzo scorso, stavolta sulla piattaforma “autoscout.it”. Il truffatore infatti, per la vendita di un motociclo Ducati Monster 796, aveva ricevuto dalla vittima un bonifico di 7.100 euro  su un conto corrente a lui intestato. Salvo poi, all’atto del ritiro del bene  presso l’autosalone del venditore, scoprire che la pratica del passaggio di proprietà non era mai stata effettuata. Atto non realizzato neanche nei mesi successivi con contestuale irreperibilità del venditore.