L'emergenza strade gruviera si trascina ormai da molto tempo con evidenti disagi agli automobilisti spesso costretti ad affondare in questi piccoli "crateri" nella speranza di evitare guai peggiori alla propria auto.
La provincia di Pavia ha così deciso di destinare 16 milioni di euro per l’asfaltatura delle strade di sua competenza per il biennio 2019-2020. Una cifra che comprende i sei milioni di euro garantiti dall’accordo con Regione Lombardia. Grazie al contributo di Palazzo Lombardia, piazza Italia dovrà riasfaltare come priorità assoluta le strade considerate di interesse regionale: come la Vigevanese, la Bressana-Salice, l’ex statale dei Giovi e la Pavia-Alessandria.
Ai 6 milioni bisogna poi aggiungere i 400 mila euro che arrivano dallo stato per altre strade provinciali e i 3 milioni e 8 del patto di lombardia destinati invece alle tangenziali di Voghera e Casteggio, all’ex statale dei Cairoli e a quelle della Val TIdone e del Penice. I primi lavori partiranno entro la primavera del 2019, non a caso sono già state avviate le prime gare d’appalto.