È stato presentato oggi in Consiglio Regionale Lombardo un Ordine del Giorno al Bilancio proposto dal consigliere pavese Roberto Mura relativo alla realizzazione dello svincolo autostradale di Pieve Albignola. "In particolare - spiega Mura - facendo seguito alla proposta di risoluzione recentemente approvata dal Consiglio Regionale sul medesimo argomento, l'ODG che ho esposto oggi invita la Giunta Fontana a coordinare la promozione di uno studio preliminare, coinvolgendo tutti i soggetti interessati tra cui ENI e ANAS con l’obiettivo di verificare la fattibilità tecnico economica dello svincolo autostradale e delle opere viabilistiche ad esso connesse. L'attuazione del progetto - prosegue Mura - dovrà poi essere subordinata alla sottoscrizione di un Accordo di Programma con la partecipazione degli attori interessati al fine di garantire gli impegni di tutte le parti coinvolte e le risorse economiche necessarie per la realizzazione delle opere”.
“La nostra Provincia, trovandosi a cavallo tra i due fiumi più importanti della regione, presenta una rete stradale caratterizzata da numerosi ponti di collegamento. Alcuni di questi sono inibiti ai mezzi pesanti per caratteristiche strutturali. Tutto ciò causa serie limitazioni di traffico e disagi ai cittadini ed alle imprese che operano sul territorio, riducendone contestualmente competitività e non favorendo l’attrattività di nuovi investimenti. Infine, gli incidenti verificatisi nel Polo industriale ENI tra dicembre 2016 e febbraio 2017, hanno confermato le evidenti difficoltà per i mezzi di soccorso nel raggiungere tempestivamente l’area del disastro.
Queste criticità - conclude Mura - potrebbero dunque trovare una soluzione con la realizzazione del nuovo svincolo autostradale e delle opere viabilistiche interessate. Una volta completata l’opera, questa potrà apportare anche una positiva ricaduta a livello economico dell’intera area”.