Ricoverata per un'intossicazione di hashish e cocaina. E' accaduto a una bambina di soli due anni e mezzo, trasportata d'urgenza nei giorni scorsi al San Matteo di Pavia. La bimba, vive in provincia di Milano con i genitori.
La vicenda è accaduta il 22 dicembre scorso, dopo un primo ricovero all'Humanitas di Rozzano era arrivata nel reparto di pediatria in gravi condizioni; i medici effettuati tutti i controlli, fra cui gli esami del sangue e delle urine, hanno rilevato la presenza di hashish e cocaina nel corpo della piccola. I medici l’hanno quindi sottoposta a un trattamento specifico e le condizioni della bambina sono migliorate.
La polizia di stato ha aperto comunque un'inchiesta per fare luce sul caso. Non è da escludere che la bimba possa avere ingerito della droga lasciata incustodita in casa, ma si tratta solo di un'ipotesi al momento.
I genitori attualmente non sono stati indagati, anche se nel breve volgere di qualche giorno potrebbero essere raggiunti da avvisi di garanzia. Del caso è stato messo al corrente anche il magistrato di turno del tribunale dei minori, che ha disposto l’affidamento immediato della bambina al San Matteo.
Ora il legale dei genitori, Antonio Savio, chiederà che la piccola sia affidata agli zii che vivono a Brescia. Nel frattempo le sue condizioni sono migliorate, ma rimane comunque sotto stretta osservazione da parte dei medici.