Meteo - 19 gennaio 2019, 12:40

Previsioni meteo per sabato 19, domenica 20 lunedì 21 (gennaio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

L’ingresso nella notte di correnti più fresche da est causerà, soprattutto nella mattina odierna, la presenza di un po’ di nuvolosità bassa e stratificata sulle aree di pianura, favorendo inoltre un calo delle temperature massime fino a valori di circa 5/7°C. 
La generale presenza di nubi non consentirà invece cali particolarmente significativi nelle temperature minime notturne, di poco sotto lo zero la mattina di domenica e lunedì.
Dopo qualche giorno di stabilità, da mercoledì si potrebbe assistere ad cambio nella circolazione atmosferica che ha caratterizzato l’ultimo mese, con l’ingresso sul mediterraneo di correnti nord-atlantiche. Gli effetti sulla nostra regione potranno essere valutati soltanto nei prossimi giorni, con le emissioni via via più aggiornate dei modelli matematici.

Sabato 19 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino cielo parzialmente nuvoloso su gran parte della regione, velature compatte sul comparto alpino settentrionale, molto nuvoloso o coperto sulle aree di pianura per nubi basse. Residue deboli precipitazioni, in esaurimento, sulla fascia pedemontana e prime Prealpi, più probabili su comasco e varesotto; non si esclude qualche debole nevicata sparsa oltre 400 m. Nel corso della mattina e nel primo pomeriggio schiarite anche ampie sulle aree di pianura, qualche nuvola in più sul comparto prealpino ma in un contesto di tempo stabile e comunque in parte soleggiato. In serata e nella notte diminuisce ovunque la nuvolosità, poco nuvoloso su gran parte della regione; possibile formazione di banchi di nebbia sulle aree di bassa pianura.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C. Zero termico in calo e intorno a 800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da ovest a 3000 metri.

Domenica 20 gennaio 2019

Tempo Previsto: tempo stabile e soleggiato sulla Lombardia, con cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata. Al mattino possibili nebbie sulla fascia di bassa pianura. Qualche nube sparsa su alta Valtellina e settori settentrionali alpini e pianure orientali, in un contesto ampiamente soleggiato. Nella notte debole aumento della nuvolosità, in particolare su est Lombardia e fascia pedemontana, ma senza fenomeni.
Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -2 e 0°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4 e 6°C. Zero termico stabile e intorno a 800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da ovest in pianura. Venti deboli da est a 1500 e 3000 metri di quota.

Lunedì 21 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino possibili nebbie diffuse sulle aree di pianura, bel tempo sui rilievi, qualche nuvola in più su alta Valtellina. Al pomeriggio foschie in pianura, cielo comunque sereno o poco nuvoloso, un po’ di nubi sui rilievi alpini di confine. In serata cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque, con possibile ritorno di foschie dense o nebbie anche in pianura.
Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -2 e 0°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4 e 6°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da est in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 e 3000 metri di quota.