Un pomeriggio che proietterà gli spettatori verso un futuro ormai prossimo. A Vigevano sabato 23 febbraio presso la sala della Cavallerizza del Castello Sforzesco, si svolgerà un’interessante giornata di scienze, robotica e cultura organizzata dall’associazione “Idealmente Sonda più, Psicologia e benessere” in collaborazione con il centro ricerche di Scienze della Comunicazione “Semeion” di Roma.
Il tutto con il patrocinio del Comune di Vigevano. Il titolo dell’incontro molto affascinante e di ampio respiro è “Scienza, necessità, desideri: l’intelligenza artificiale al servizio della persona”. Dopo il saluto del sindaco Andrea Sala e delle autorità presenti, l’introduzione del pomeriggio di approfondimento scientifico, sarà affidato alla psicologa Stefania Spada fondatrice e presidente dell’associazione “Idealmente Sonda Più, Psicologia e benessere”.
Dopo di ché lo spazio sarà lasciato agli illustri relatori. Inizierà per primo a disquisire sul tema dell’intelligenza artificiale e dei problemi sociali, il professor Massimo Buscema, direttore del Centro di ricerca Semeion di Roma, nonché professore aggiunto di Scienze matematiche e Statistiche dell’Università del Colorado. La parola passerà poi al farmacologo e medico Enzo Grossi il quale ha alle spalle una lunga esperienza di ricerca tra medicina e farmacologia. Ed ancora: Allaman Allamani medico consulente dell’Agenzia sanitaria toscana per le politiche alcologiche europee; Guido Ferilli docente presso la libera Università Iulm di Milano ricercatore associato del gruppo Semeion di Roma con vasta esperienza in materia dell’economia della cultura e dello sviluppo delle Politiche culturali nella progettazione comunitaria; la ricercatrice matematica Francesca Della Torre; Vittorio Capecchi sociologo professore emerito della facoltà di sociologia dell’Università di Bologna nonché direttore della rivista “Quality ad quantity. Internation journal of methodology” e direttore della rivista “Inchiesta”: il neurosociologo Massimo Blanco; il medico ricercatore otorinolaringiatra Giampaolo Pisano e Sara Padovan rappresentante della banda “I terno al lotto” un esempio positivo di aggregazione di giovani aderenti all’associazione “Sonda più”.