Cronaca - 16 febbraio 2019, 17:14

Pavese: arrestato un 19enne per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

All'interno dell'auto i carabinieri hanno trovato dosi di hashish pronte per essere confezionate e un bilancino di precisione. Nel corso di un altro servizio a Miradolo Terme è stato revocato un affidamento ai servizi sociali in prova per un 42enne, che è stato arrestato dai militari dell'Arma per reiterate violazioni

Il 15 febbraio 2019 (venerdì), i militari della Stazione Carabinieri di Chignolo Po, nel corso del servizio di controllo del territorio, hanno arrestato un 19enne italiano, residente in paese, resosi responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nella circostanza, i militari operanti hanno notato un’autovettura aggirarsi con fare sospetto nei pressi della stazione ferroviaria di Miradolo Terme dove, in precedenti circostanze, erano stati controllati e fermati alcuni assuntori di stupefacenti. Data la situazione, gli operanti hanno bloccato e controllato il veicolo, notando la presenza all'interno dell’abitacolo di alcuni pezzetti di carta stagnola, hanno così proceduto anche alla contestuale perquisizione veicolare e personale. Durante quest’ultima operazione, i Carabinieri hanno ritrovato della sostanza stupefacente del tipo hashish, suddivisa in dosi, per un totale di circa grammi 20 (venti), 1 bilancino di precisione e del materiale per il confezionamento.

Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro penale, in attesa di essere deposito presso l’Ufficio Corpi di Reato del Tribunale di Pavia. Il giovane arrestato, dopo le previste formalità, è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa del rito direttissimo dinanzi all’autorità giudiziaria di Pavia, fissato per la mattinata del 16 febbraio 2019.

Nella stessa giornata (venerdì), altri militari del medesimo Comando Stazione Carabinieri, nel corso di un altro servizio, hanno rintracciato e tratto in arresto un 42enne residente a Milano,  noto alle forze dell'ordine, già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai Servizi Sociali con collocamento in comunità, in relazione a reati di rapina e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’arresto è stato effettuato in esecuzione a un provvedimento di revoca della misura dell’affidamento e contestuale accompagnamento in carcere, emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Pavia in data 13 febbraio 2019. Tale provvedimento trae origine da alcune informative redatte dalla Stazione Carabinieri di Chignolo Po nei confronti dell'uomo a seguito di sue reiterate violazioni delle prescrizione a lui imposte, accertate dai carabinieri durante i controlli periodici.

L’arrestato, al termine delle previste formalità, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Pavia.