Meteo - 22 febbraio 2019, 11:07

Previsioni meteo per venerdì 22, sabato 23, domenica 24 (febbraio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

Il vasto e tenace campo di alta pressione che ha interessato per tutta la settimana il Mediterraneo tenderà dalla giornata odierna a spostare i suoi massimi di pressione sul centro nord Europa, smuovendo aria più fredda che nel corso della giornata di domani e durante la mattinata di domenica riuscirà ad interessare marginalmente anche la Lombardia provocando un generale seppur veloce calo delle temperature. Nonostante ciò il tempo continuerà a rimanere ben stabile e soleggiato su tutto il territorio sia nella giornata odierna che nei prossimi giorni.

Venerdì 22 febbraio 2019

Tempo Previsto: Tempo stabile con cieli generalmente sereni per l'intera giornata, con il solo transito di qualche innocua velatura di passaggio dai monti verso le pianure specie al mattino. Possibili nebbie o banchi di nebbia al mattino specie nelle aree di bassa pianura, in veloce dissoluzione.
Temperature: Temperature minime stabili comprese fra -1 e +3°C in pianura,con picchi sino a 6 e 8gradi lungo la pedemontana collinare e sull'alta pianura. Massime in lieve aumento su valori attesi sino a 16 e 19gradi.
Zero termico in lieve calo sulle Alpi attorno ai 2000metri, stazionario fra 2400 e 2600metri di quota specie sui rilievi prealpini centro occidentali.
Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, tendenti a ruotare dai quadranti orientali in serata. Tesi con raffiche anche moderate da nord in quota sulle Alpi, in attenuazione in serata.

Sabato 23 febbraio 2019

Tempo Previsto: Giornata di bel tempo su tutto il territorio con cieli generalmente sereni e tersi. Qualche addensamento sparso sarà possibile specie in mattinata fra l'alta pianura ed i rilievi prealpini, in veloce dissolvimento.
Temperature: Temperature minime stabili comprese fra -1 e +3°C in pianura, in generale calo altrove, specie in quota e sulla pedemontana collinare. Massime anch'esse in generale calo su valori attesi fra 9 e 11gradi.
Zero termico compreos fra 2200 e 2400metri durante le ore centrali della giornata.
Venti: Da deboli a sostenuti in prevalenza orientali in pianura, da deboli a localmente tesi da nordest in quota.

Domenica 24 febbraio 2019

Tempo Previsto: Altra giornata dominata dai cieli sereni su tutto il territorio provinciale sin dal mattino e per l'intera giornata.
Temperature: Temperature minime in generale calo comprese fra -3 e +1°C in pianura, Massime stazionarie attorno ai 9 e 12°gradi.
Zero termico in lieve aumento fra 2400 e 2600metri di quota durante la giornata.
Venti: Deboli di direzione variabile a regime di brezza in pianura, da deboli a sostenuti da nordest in quota.