Attualità - 25 marzo 2019, 10:40

Gropello: proseguono gli abbandoni di rifiuti nelle aree periferiche e centrali della città dei Cairoli

Il sindaco Chiara Rocca : “Il senso civico si è fortemente smarrito per strada”

Momento di notevole difficoltà a Gropello Cairoli per quel che attiene al decoro ed al rispetto dell’ambiente. Ormai sono parecchie settimane che proseguono senza soluzione di continuità episodi di abbandono di ogni genere di rifiuto sia in periferia che nel centro storico.

Molti protagonisti di questi abbandoni sono anche stati pizzicati dagli agenti della Polizia locale e sanzionati. Con buona probabilità però qualcosa nel sistema della raccolta differenziata presso la città dei fratelli Cairoli in questi anni sembra non aver funzionato e potrebbe aver creato qualche problema motivo per cui alcuni cittadini hanno perso interesse a svolgere questa pratica.

Un’altra spiegazione circa il malcostume crescente potrebbe anche essere lo smarrimento del senso civico, che ogni persona dovrebbe avere. Il primo cittadino di Gropello Chiara Rocca in merito ha la sua spiegazione.

Secondo me – evidenzia – non credo che chi compie queste azioni riprovevoli lo faccia perché ha delle problematiche particolari nel differenziare i rifiuti (che poi, tra l’altro, vengono smaltiti regolarmente dalla ditta incaricata dal Comune, con il sistema del porta a porta). Piuttosto direi che ci troviamo di fronte a persone maleducate, con scarsissimo senso civico, le quali non si fanno il benché minimo scrupolo a gettare sacchi di immondizia ovunque”.

Il controllo capillare del territorio da parte del gruppo dei volontari “Nèt” (dal dialetto pavese nèt, cioè pulito) proseguono la loro azione quotidiana nel raccogliere i rifiuti abbandonati e a ripulire le zone lordate da persone incivili.