Attualità - 01 aprile 2019, 20:36

Il ponte della Gerola riapre con tre ore di anticipo rispetto ad un primo annuncio diramato in mattinata

Qualcuno inizialmente pensa ad un pesce d’aprile ma è tutto vero. Via libera dei tecnici che hanno effettuato il check up

Riaperto dalle 17 di questo pomeriggio (lunedì 1 aprile, con qualche ora di anticipo rispetto al primo annuncio)  il ponte della Gerola che sulla provinciale 206 Voghera – Vigevano è uno dei punti di collegamento maggiormente nevralgici tra Lomellina ed Oltrepò.

Le tempistiche dell’amministrazione provinciale sono state quindi rispettate e scongiurato un prolungamento del periodo di chiusura dell’importante infrastruttura, che pure era stato paventato solo l’altro ieri. Dopo un attento controllo i responsabili dell’area tecnica provinciale, coadiuvati anche da esperti a livello regionale e nazionale, hanno fornito il parere positivo per il ritorno alla viabilità convenzionale da parte di automobili e mezzi non pesanti. Il gruppo del Comitato pendolari della Lomellina, ha così potuto tirare un sospiro di sollievo.

Il ponte di ferro era stato chiuso lo scorso 26 marzo,  per un controllo precauzionale circa le sue condizioni di tenuta e stabilità. L’ultimo intervento sul ponte costruito circa un secolo fa era avvenuto due anni orsono con la sistemazione del quinto pilone della struttura che aveva presentato alcuni segni di cedimento strutturale. Il recente check up, effettuato in tempi davvero strettissimi avrebbe soddisfatto i tecnici e gli esperti intervenuti.

La situazione di staticità e di tenuta del ponte sono buone. Per il momento riprende la normalità in attesa di un progetto di oltre 6 milioni di euro per un completo rinnovamento strutturale previsto entro il 2021