Meteo - 06 aprile 2019, 11:04

Previsioni meteo per sabato 6, domenica 7, lunedì 8 (aprile)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

ANALISI SINOTTICA

La presenza di un'ampia circolazione depressionaria sul comparto Europeo occidentale continua a determinare un tipo di tempo instabile condito dal transito di nuvolosità a tratti anche compatta e diffusa, che si presenterà anche durante la giornata odierna. Un tempo instabile che proseguirà anche durante la giornata di domani per l'arrivo sul Nord Italia di un nuovo impulso perturbato che favorirà la formazione di rovesci sparsi specie durante le ore pomeridiane. Nuove nevicate in questo frangente sono attese in montagna generalmente oltre i 1400metri di quota.

Sabato 6 aprile 2019

Tempo Previsto: Giornata in prevalenza dominata dalla presenza di nuvolosità sin dal mattino su tutta la regione, in un contesto di cieli molto nuvolosi e con la sola possibilità di locali schiarite fra il tardo mattino ed il primo pomeriggio nelle aree di pianura. Generale assenza di precipitazioni se non per qualche possibile piovasco sui rilievi montuosi centro orientali e a ridosso dell'Appennino Pavese e piacentino durante il pomeriggio. In serata cieli coperti ovunque con piogge in risalita da sud fra Pavese e Milanese, generalmente asciutto e senza fenomeni attesi altrove.
Temperature: Temperature minime in lieve calo generalmente comprese fra 4 e 8gradi in pianura, Massime stazionarie attorno ai 14 e 17gradi.
Zero termico attorno ai 1600metri al mattino, in aumento compreso fra 1800 e 2000metri di quota nel corso del pomeriggio.
Venti: Venti deboli prevalentemente orientali in pianura, sempre al più deboli e meridionali in quota.

Domenica 7 aprile 2019

Tempo Previsto: Altra giornata dominata da molte nubi e da un'accentuata instabilità, con cieli molto nuvolosi sin dal mattino ma senza fenomeni di rilievo attesi. Piogge e rovesci sparsi sono attesi dal pomeriggio a partire dalle aree di pianura in movimento verso le pedemontane ed i rilievi prealpini e alpini, nevosi oltre i 1400 e 1600metri. Fenomeni in graduale esaurimento nel corso della serata.
Temperature: Temperature minime stazionarie od in lieve aumento comprese fra 7 e 10gradi in pianura, Massime stazionarie sempre comprese fra 14 e 17gradi.
Zero termico atteso attorno ai 1600 e 1800metri di quota durante la giornata.
Venti: Venti deboli a regime di brezza e variabili in pianura, sempre deboli da sudest tendenti a divenire orientali in quota.

Lunedì 8 aprile 2019

Tempo Previsto: Nuvolosità presente anche nella giornata di Lunedi, tuttavia alternata a schiarite e a qualche fenomeno possibile fra le ore pomeridiane e serali sui rilievi montuosi.
Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 6 e 10gradi in pianura, Massime in lieve e generale aumento attorno ai 16 e 18gradi.
Zero termico in aumento compreso fra 1800 e 2000metri di quota.
Venti: Venti deboli a regime di brezza prevalentemente occidentali in pianura, deboli variabili in quota, con rinforzi settentrionali in serata sull'arco Alpino.